Menu

Tipografia

ASSOCIAZIONE  ArCoEs

CHI SIAMO - DOVE OPERIAMO
ArCoEs - Via Carpaccio  14/16 -  Cagliari
Sede legale associazione: via Scano, 27 - 09129 Cagliari

Dalle prime iniziative del ‘99 circoscritte ad un ambito privato, nasce l’esigenza di proporre l’arte e la creatività in progetti di prevenzione, riabilitazione e terapia. Da qui la decisione di costituire l’Associazione ArCoEs partner di "ArTeA - Arteterapeuti Associati" che si avvale per i progetti e le iniziative di un team di esperti consulenti provenienti dall’ambito psicologico, psichiatrico, pedagogico, umanistico e artistico. Gli interventi in arteterapia proposti da ArCoEs utilizzano il Modello Polisegnico elaborato dal M.° Achille De Gregorio come schema concettuale di riferimento teorico-metodologico.
Dal 2001 l'Associazione ArCoEs è registrata presso il Ministero della Salute come Ente Organizzatore di Attività Formative per tutte le professioni Sanitarie, secondo la normativa di Educazione Continua in Medicina.

REFERENTI

M. Grazia De Vita
Arteterapeuta. Diplomata al Liceo Artistico di Cagliari. Attualmente in Formazione Permanente presso la Scuola di Arteterapia di Pavia. Conduce percorsi in arteterapia nell'Atelier dell'Associazione ArCoEs. Impegnata nel campo delle problematiche minorili. Responsabile di un Centro polivalente di aggregazione e creatività per minori (L. 285/97) gestito dall' Associazione ArCoEs per conto del Comune di Cagliari.

Monica Mariani
Arteterapeuta, pedagogista, diplomata all'Istituto Europeo di Design. Attualmente in Formazione Permanente presso la Scuola di Arteterapia di Pavia. Conduce percorsi in arteterapia nell'Atelier dell'Associazione ArCoEs. Collabora in qualità di formatore nel settore sociale della cooperazione e nella Formazione Professionale Pubblica e Privata.


CURRICULUM ASSOCIAZIONE


ATELIER DI ARTETERAPIA
Dal '99 l'associazione gestisce in ambito privato un'Atelier di Arteterapia frequentato da utenti di differenti età, principalmente adulti e bambini, inviati da psichiatri e psicologi. L'Atelier è frequentato anche da chi spontaneamente ha deciso di intraprendere un percorso in arteterapia.

SETTORE ARTETERAPEUTICO
- 15 e 16 marzo 2003 Arteterapia: la storia, le tecniche. Cagliari
Seminari di formazione per educatori accreditati secondo la normativa ECM, condotti da Achille De Gregorio, M. Grazia De Vita e Monica Mariani.

- 30 novembre, 7 dicembre 2002: Arteterapia: la storia, le tecniche. Salone Parrocchiale S. Pietro , Monastir
In collaborazione con l' ANEP Associazione Nazionale Educatori Professionali, seminari di formazione accreditati secondo la normativa ECM, condotti da Achille De Gregorio, M. Grazia De Vita e Monica Mariani.
- 20 dicembre 2002 ERSU Teatro Nanni Loy, Cagliari Forum su "Arteterapia e condotte trasgressive".
In collaborazione con le Circoscrizioni 3,4,5 del Comune di Cagliari. Giornata di studio su l'arteterapia in ambito preventivo e riabilitativo.
- aprile /giugno 2002: "Laboratorio Espressivo Creativo" (per un totale di 16 ore) presso la scuola materna di Viale San Vincenzo, Cagliari. Ciclo di incontri rivolto ai bambini di quattro anni.
- da febbraio 2001 a febbraio 2002:  Ciclo di seminari su "Arteterapia e Disagio" (per un totale di 35 ore) c/o ERSU, via Trentino Cagliari. Seminari introduttivi ed esperenziali per operatori dei servizi sociali, psichiatri e psicol21i. I seminari che hanno finora coinvolto più di cento operatori del settore socio-sanitario sono stati tenuti dai docenti della Scuola di Formazione di ArTeA:
26 febbraio 2001 primo incontro teorico tenuto dal M.o Achille De Gregorio, finalizzato a far conoscere l'Arteterapia nelle sue applicazioni in campo socio-sanitario anche con la presentazione di casi clinici trattati con questa metodologia.
7 maggio 2001 seminario esperienziale dal titolo "Scultura in Arteterapia: dal movimento all'espressione" tenuto da Axel Rutten
8 giugno 2001 seminario esperienziale dal titolo "Il punto e la linea" tenuto da Marisa Sartirana
22 ottobre seminario esperienziale dal titolo "Arteterapia: immaginario e percorsi di cura" tenuto da Achille De Gregorio
23 febbraio 2002 seminario esperienziale dal titolo "L'acqua: immagine terapeutica e terapia in immagine" tenuto da Alberto Grizzo.
- marzo 2001 (tutt'ora in corso), organizzato dall'Istituto di Studi Nous - Cagliari: Seminario "L'arteterapia nell'educazione del bambino sordo". Seminario svolto nell'ambito del Corso per educatori di audiolesi, condotto da M.Grazia De Vita e Monica Mariani
- 20, 21, 23 luglio 2000 (per un totale di 12 ore), c/o ERSU, via Trentino Cagliari: Seminario su "Espressività e Comunicazione in un approccio arteterapeutico". Seminario rivolto agli studenti universitari e organizzato dall'Associazione Studentesca Teatro Utopia. Un'esperienza artistica basata sulla esplorazione della propria creatività attraverso l'utilizzo di tecniche grafico-pittoriche. Condotto da M. Grazia De Vita e Monica Mariani.

SETTORE CREATIVO
- febbraio 2003 (tutt'ora in corso). Corso di aggiornamento per insegnanti autorizzato dal Provveditorato agli studi di Cagliari : "la ceramica".
- da gennaio 2003. Centro polivalente di aggregazione e creatività per bambini e ragazzi.
Il progetto è rivolto alla Circoscrizione n. 3 ed è gestito per conto del Comune di Cagliari con i finanziamenti della legge 285/9
- ottobre 2002 (tuttora in corso) , c/o l'Atelier dell'Associazione:corso di creatività espressiva rivolto a chiunque desideri sperimentare nel campo dell'arte anche se privo di esperienza o abilità specifiche.
- aprile / dicembre 2002 , c/o l'Atelier dell'Associazione: Dalla parola all'immagine, Solo per un colore e Incontri e confronti. Ciclo di percorsi creativi a tema, rivolti a gruppi di adulti.
- 16 giugno 2001 (per un totale di 4 ore) c/o Villa Aresu, Sisini - Senorbì: Laboratori creativi per genitori e figli. Una giornata dedicata all' interazione fra adulti e bambini promossa dal Comune di Senorbì e dall'associazione culturale "Pibiri e Sabi - onlus".
- Aprile a Maggio 2001 (per un totale di 10) ore c/o la libreria per bambini "Tutte Storie", Cagliari "Con l'arte fra le mani" laboratori per bambini finalizzati a far conoscere tre fra i maggiori artisti dei primi del '900: Matisse, Munari, Capogrossi.
- marzo/aprile 2001 (per un totale di 25 ore), c/o l'Istituto Penale Minorile di Quartucciu: Laboratorio di ceramica inserito nell'ambito delle attività scolastiche rivolto agli adolescenti dell'Istituto.
- marzo /aprile 2001 ( per un totale di 10 ore), c/o l'Atelier dell'Associazione: Solo per un colore.Percorso creativo a tema, rivolto ad un gruppo di adulti.

Tieniti aggiornato. Iscriviti alla Newsletter!

Autorizzo al trattamento dei dati come da Privacy Policy