Menu

Tipografia

E' una campagna di sensibilizzazione culturale, che propone una visione innovativa della condizione di disabilità , facendo leva sui diritti umani come fondamento del riconoscimento della persona.
Gli obiettivi della campagna sono infatti ancorati ai principi sanciti dalla €˜Convenzione internazionale sui diritti delle persone con disabilità ‑¬, adottata dall'Assemblea generale delle Nazioni Unite il 13 dicembre 2006, sottoscritta dall'Italia e ratificata dal Governo Italiano il 28 dicembre 2007.

Stefano Valdegamberi, assessore alle politiche sociali regionale, ha detto in propostito: €˜Vogliamo che il Veneto sia la prima regione che aderisce alla Convenzione internazionale sui diritti delle persone con disabilità ‑¬.

La convenzione rappresenta un punto di partenza di portata eccezionale: è il primo accordo sui diritti umani del XXI secolo ed è il primo documento di tutela e promozione dei diritti delle persone con disabilità (oltre 650 milioni nel mondo) condiviso da culture e società diverse.

L’assessorato alle Politiche Sociali sta predisponendo un provvedimento della Giunta regionale per la formale adesione alla Convenzione. Il Veneto ancora una volta ha l’occasione di fare da apripista a livello nazionale dal momento che nessuna altra regione si è mossa in questo senso.

Verranno inoltre presentati i principali risultati di una ricerca, condotta dall’Istituto Demoskopea, sulla percezione della disabilità in Veneto, prima ricerca in Italia che affronta questo tema.
La ricerca e la campagna hanno visto il coinvolgimento di un tavolo di lavoro, composto dai principali attori del mondo della disabilità ; l’ideazione e la realizzazione della campagna è stata curata dalla cooperativa sociale Sinfonia.

La presentazione si tiene venerdì 1 febbraio presso l’Hotel Holiday Inn di Padova, alle ore 11.30. Saranno presenti Stefano Valdegamberi, Assessore Regionale alle Politiche Sociali; Antonio De Poli, Senatore della Repubblica - Commissione Affari Sociali del Senato; Marco Mascia, Vice Direttore Centro Diritti Umani Università degli Studi di Padova; Maddalena Borigo Daniel, Presidente Anffas Veneto; Elisabetta Brambilla, Istituto di Ricerca Demoskopea; Ugo Campagnaro, Presidente Federsolidarietà Confcooperative Veneto; Antonio Cabras, Presidente Cooperativa Sociale Sinfonia.
La moderazione dell'incontro è a cura del direttore di Disabili.com, Valentina Polati.

INFO:

Vedi il sito di Veneto Sociale

A Padova sempre oggi sono previsti altri importanti momenti convegnistici, come puoi vedere anche nella nostra sezione Agenda.

Sulla Convenzione internazionale sui diritti delle persone con disabilità vedi anche:
GIORNATA STORICA: LA RATIFICA DELLA CONVENZIONE INTERNAZIONALE

VARATA LA CONVENZIONE ONU DEI DIRITTI DELLE PERSONE CON DISABILITA'


[Redazione]

Approfondimenti

DISABILIFORUM - AMICI E INCONTRI

DISABILIFORUM - AMICI E INCONTRI

DISABILIFORUM - AMICI E INCONTRI Nel nostro forum molti sono gli argomenti di discussione e dibattito, e senz'altro l'a...

SPESA ON LINE

SPESA ON LINE

SPESA ON LINE Una dispensa piena, senza dover uscire di casa. Senza dover prendere l'auto, affrontare il caos del...

Tieniti aggiornato. Iscriviti alla Newsletter!

Autorizzo al trattamento dei dati come da Privacy Policy