Menu

Tipografia

ATLHa ASSOCIAZIONE TEMPO LIBERO HANDICAPPATI

Le nostre maggiori attività :
Attività per il tempo libero: L'Atlha investe nelle attività per il tempo libero traducendole in esperienze educative di carattere ludico-esplorativo, socializzante e terapeutico. durante i fine-settimana trascorsi in diverse località in Italia o all'estero, le uscite serali, gli incontri in sede, le manifestazioni, l'Atlha ha così garantito il diritto di ogni persona all'apprendimento e alla crescita mediante il divertimento. realtà fondamentale per i ragazzi è il Life Club, uno spazio autogestito che consente i primi passi verso una progressiva acquisizione dell'autonomia.

Scambi internazionali:
dal 1992 l'Associazione progetta e realizza scambi con altre associazioni internazionali, come previsto dal programma "Gioventù" della U.E. Gli obiettivi degli scambi sono: la consapevolezza culturale dei partecipanti, la sensibilizzazione circa le tematiche dell'handicap, l'integrazione nel territorio che ospita lo scambio e la promozione del volontariato come risorsa nel dialogo tra le diverse componenti sociali. L'Atlha ha realizzato progetti con gli Usa, Australia, Gran Bretagna, Germania, Israele, Irlanda, Spagna, Portogallo. Quest'estate andremo a Cadice per un progetto di scambio trilaterale con la Spagna e il Portogallo e per quest'inverno stiamo organizzando uno scambio multilaterale con l'Equador.

Atlhantide:
una rivista specializzata nel trattare le problematiche delle persone disabili ma rivolta a tutti, non amncano infatti articoli e riblriche di profilo culturale, di promozione di eventi a carattere sociale.

Servizio Volontario Europeo:
l'Atlha partecipa come associazione di accoglienza ed invio al progetto dell'UE per la mobilità giovanile: i volontari, di alcuni paesi europei, collaborano per un anno con l'Associazione ed, oltre a vivere un'esperienza speciale, amplificano il clima multiculturale, garantendo una presenza motivata nella realizzazione con i giovani disabili.

Formazione Lavoro:
Grazie al progetto per la formazione lavorativa delle persone disabili, finanziato dal Fondo Sociale Europeo, diversi ragazzi hanno partecipato a tre corsi che dal 1998 vengono realizzati nella nostra sede. Le prime due edizioni erano finalizzate alla formazione di "Tecnici sviluppo industrie meccaniche", la terza edizione "Operatori di Turismo Sociale" e la quarta era finalizzata a creare la figura professionale di webmaster: addetto alla progettazione, manutenzione e aggiornamento dei siti web. Prevediamo di promuovere altri 4 nuovi corsi per settembre 2002.

Progetti in corso:
La filosofia della nostra associazione culmina nel progetto "operazione Cascina Bellaria" un progetto di recupero di un vecchio edificio agricolo sito nel parco di Trenno a Milano e concesso dall'Amministrazione Comunale all'Atlha per realizzare un centro polifunzionale per il tempo libero e una comunità alloggio sperimentale per portatori di handicap.

News
Le vacanze di quest'estate:
dal 28/06 al 28/07 due turni di 15 giorni nel mare incontaminato della Sardegna. soggiorno presso il Tanka Village di Vilasimius.

dal 01/08 al 20/08 due turni di 10 giorni nelle rilassanti montagne del Tirolo a Serfaus in Austria.

e per finire il viaggio dei viaggi un tour dell'Australia con tappe a: Sydney- Alice Springs- Kings Canyon- Ayers Rock- Cairns- Darwin e Kakadu-
si parte il 23/08 e si torna il 07/09.

ATLHA- Associazione Tempo Libero Handicappati
Via De Castillia, 21
20124 Milano
Tel. 026070564
Fax 026070578
sito internet: www.atlhaonlus.eu
e-mail bellaria@atlha.it

Tieniti aggiornato. Iscriviti alla Newsletter!

Autorizzo al trattamento dei dati come da Privacy Policy