Menu

Tipografia

ASSOCIAZIONE DI VOLONTARIATO HANDICAP: "SU LA TESTA!"

  • Descrizione dell'attività :

Handicap: "su la Testa!" è un’Associazione di Volontariato senza scopo di lucro a favore di disabili mentali. La sua struttura prevede l’esistenza di Centri e Servizi ad essa affiliati che siano l’espressione delle finalità perseguite dall’Associazione stessa :

  1. il recupero sociale, l’educazione e l’integrazione dei portatori di handicaps tramite l’organizzazione , la partecipazione e la promozione di attività formative, culturali, ricreative, ludiche e sportive (l’Associazione si attiene alle finalità ed osserva le direttive della FISD Federazione Italiana Sport Disabili, di cui accetta lo statuto ed i regolamenti, nonché ogni disposizione emanata dai competenti organi federali);
  2. fornire appoggio, consulenza ed aiuto alle famiglie dei portatori di handicap seguiti dall’Associazione;
  3. promuovere ricerca, anche culturale, medica e scientifica nel settore;
  4. organizzare e promuovere momenti di incontro e manifestazioni ricreative e sportive in Italia e all’estero
  5. specializzare e qualificare operatori nelle attività ricreative e sportive con riguardo all’integrazione ed educazione di soggetti disabili;
  6. curare l’editoria mirata agli obiettivi dell’Associazione.

Centri Affiliati:

Ad oggi fanno capo all'Associazione Handicap: "su la testa!" due Centri Ricreativi e due Centri Sportivi.

I Centri, dislocati in diverse zone di Milano ma identici per attività e struttura, si propongono 3 obiettivi fondamentali :

  • evitare che i ragazzi portatori di handicap trascorrano parte delle loro giornate nell’ozio e nella solitudine, frutto dell’emarginazione sociale;
  • far trascorrere tempo libero in un clima festoso svolgendo attività ricreative che permettano l’inserimento dei disabili in un gruppo di amici dove non si evidenzino i ruoli di assistente e assistito
  • porgere un aiuto alle famiglie, permettendo loro di avere qualche ora libera per i propri impegni.

Questi obiettivi sono raggiunti attraverso attività puramente ricreative che prevedono lo svolgimento di lavoretti manuali (pelletteria, cartotecnica, ceramica, pittura, etc..) e attività sportive (nuoto e atletica) senza spinte agonistiche.

I C.R.H. (Centro Ricreativo Handicappati) offrono l’opportunità a 10 utenti per giorno di trascorrere tre ore in compagnia di volontari in un ambiente divertente e creativo.

Sono attivi da Lunedì a Venerdì dalle ore 15.30 alle ore 18.30. Contano sulla disponibilità di un Responsabile e di dieci volontari per giorno di attività .

I C.S.H. (Centro Sportivo Handicappati) sono composti dalle sezioni Nuoto e Atletica, si avvalgono di strutture comunali o scolastiche; offrono due ore alla settimana di attività sportive, suddivise in due giorni. Le attività sono gestite da un Responsabile per attività , da un gruppo di 6 volontari per giorno, e da istruttori diplomati.

Il nuoto accoglie un massimo di 10 utenti per piscina, l’atletica ha invece a disposizione 15 posti per ogni palestra.

I gruppi sportivi partecipano alle gare organizzate dalle società aderenti alla FISD (Federazione Italiana Sport Disabili).

Gli utenti possono inoltre partecipare alle ATTIVITA’ EXTRA organizzate periodicamente dai centri : un’uscita in pizzeria al mese, un’uscita in discoteca al mese, festa di Natale, di Carnevale, di Fine Anno (giugno), Gita sulla Neve, Gita di 4 giorni (ponti primaverili).

I volontari che partecipano alle attività dei Centri hanno un’età compresa fra 16 e 25 anni.

Entrambi i centri si avvalgono del S.T.H. : servizio trasporto dedicato alle attività , svolto da un obiettore di coscienza accompagnato da un volontario, con un pulmino di proprietà dell’Associazione.

Servizi Offerti:

Servizio Tempo Libero:

Il servizio offre la possibilità agli utenti di effettuare uscite serali (infrasettimanali), o diurne (nel fine settimana) in piccoli gruppi, accompagnati da volontari.

Ad ogni utente viene garantito lo stesso numero di uscite durante l’anno. Sono le famiglie a decidere quale attività è più adatta al figlio e in quale momento svolgerla. Sono ammesse attività di ogni genere: cinema, ristoranti, stadio, passeggiate, bowling, circo, teatro, concerti etc..

Il servizio accoglie annualmente un massimo di 40 utenti. I volontari impegnati nel Servizio Tempo Libero devono avere almeno 18 anni.

Progetto Appartamento:

Il Progetto offre la possibilità agli utenti di sperimentare il graduale distacco dalla famiglia, in previsione di una soluzione di residenzialità . Ogni utente effettua durante l’anno quattro turni di soggiorno, uno da 4 giorni e tre da una settimana debitamente scadenzati. Obiettivo del Progetto è consentire agli utenti di mantenere le loro attività ed abitudini quotidiane, sostituendo però alla famiglia, in tutte le sue funzioni, volontari ed operatori in supporto ventiquattro ore su ventiquattro. Il progetto accoglie annualmente un massimo di 16 utenti.

I volontari impegnati nel Progetto Appartamento devono essere maggiorenni.

Pronto Intervento:

E’ un servizio offerto alle famiglie aderenti all’Associazione che si trovino in situazioni di particolare gravità . L’Associazione si prenderà carico dell’utente per il tempo necessario e concordato. L’utente alloggerà nell’appartamento in uso al Progetto Appartamento, e verranno applicate le stesse modalità di gestione del Progetto.


Servizio Vacanze:

In collaborazione con il Comune di Milano e con lo Sportello Vacanze dell’A.I.A.S., l’Associazione organizza dal 1996, vacanze estive nei mesi di Luglio e Agosto. La proposta comprende 3 turni di due settimane in grado di accogliere 15 utenti ciascuno. I turni vengono gestiti da due Responsabili e da volontari, il cui numero viene calcolato in base al Rapporto Volontari-Utenti fornito dal Comune di Milano. Partecipano al soggiorno anche gli obiettori di coscienza in forze all’Associazione.

News:

Dall’Anno Associativo 02/03 l’Associazione sperimenterà un percorso di €˜formazione/informazione‚Ž» per propri volontari. Lo scopo di questo progetto è fornire ai volontari il maggior numero di informazioni possibili su tutto ciò che riguarda l’Associazione, nel tentativo di favorire in loro un forte senso di appartenenza e di responsabilizzazione.

Parallelamente verranno organizzati incontri , tenuti da esperti di settore, riguardanti le diverse patologie di handicap, e altri temi di carattere generale per cui i volontari dimostrano crescente interesse.

Indirizzo:

Sede Sociale :
Largo Antonio Balestra,1 - 20146 Milano

Tel : 02 48951894
Fax: 02 4232445

Orari Ufficio: 9.30 ‚Ž‘ 12.30 14.30 ‚Ž‘ 19.30

e-mail : info@handicapsulatesta.org

sito : www.handicapsulatesta.org

Tieniti aggiornato. Iscriviti alla Newsletter!

Autorizzo al trattamento dei dati come da Privacy Policy