Menu

Tipografia

ASSOCIAZIONE INSIEME 2001 O.N.L.U.S.

Perchè  "INSIEME 2001"?      

La scarsa informazione sulle problematiche dei disabili del terzo millennio, una cultura del disabile che a MELITO DI NAPOLI, paese a nord di NAPOLI, vive con circa 20 anni di ritardo rispetto al resto dell'Italia, un volontariato inferiore di gran lunga a quelle che sono le aspettative di chi è solo e si aggrappa a quel sorriso di conforto che lo aiuti nei momenti di scoraggiamento.
E' così atroce pensare di essere un peso per gli altri, ma lo diventa ancora di più quando ti accorgi che tra un portatore di handicap ed un cosidetto normodotato si crea una barriera culturale che isola il primo ed inibisce fortemente il secondo.
Lo stesso discorso vale anche nel rapporto fra anziani e giovani.
La consapevolezza di questo stato di cose, ma sopratutto il terrore che queste barriere culturali stiano aumentando sempre di più, è stata la molla che ci ha spinti alla costituzione della "Associazione Insieme".
Dove  persino l'Ufficio Postale unica sede di MELITO DI NAPOLI e tassativamente vietato agli handicappati per colpa delle barriere architettoniche, dove la chiesa principale è off-limits per via delle barriere architettoniche, dove in caso di nascite di bambini handicappati c'è ancora chi pensa che sia un castigo divino, in questo contesto nasce l'Associazione Insieme.

L'emarginazione e la solitudine sono spesso le punte di un iceberg di un'arretratezza culturale e di ataviche convenzioni sociali che finiscono col deteriorare ed inaridire le fonti di iniziative tese al superamento di queste che possiamo tranquillamente definire come una piaga del terzo millennio.
L'assoluta carenza d'informazione, la totale indifferenza di quanti dovrebbero dare il loro contributo culturale, il pressapochismo di maniera con il quale i politici gestiscono le problematiche di anziani e disabili ricorrendo il più delle volte ad iniziative dettate dalla particolarità del momento, e non ad una programmazione seria e concreta che metta finalmente a nudo quelle che sono le reali esigenze di chi vive da solo con mille problemi da affrontare sentendo che le forze lo abbandonano ogni giorno di più, di chi vive una non vita emarginato su di una sedia a rotelle circondato da barriere di ogni tipo, da quelle architettoniche a quelle sentimentali e per finire a coloro che vivono i drammi psichici che ancora oggi nel 2002 sentiamo etichettare come "o pazzo" o lo "scemo del quartiere".

Nasce il Centro studi

Per dare a tutto ciò una risposta chiara ed inequivocabile l'Associazione Insieme sta creando un Centro studi a Melito, ritenendo che solo attraverso l'informazione si possa giungere a quella crescita culturale indispensabile se si desidera una qualità della vita al passo coi tempi.

  1. Continui scambi con operatori nazionali ed esteri

  2. Continui aggiornamenti sui nuovi ausili sanitari

  3. Continui aggiornamenti sulle leggi vigenti

  4. Convegni periodici

  5. Centro ascolto

  6. Bibliografia


La qualità della vita è fondamentale affinchè ci possiamo sentire tutti partecipi ai cambiamenti che il progresso porta con sè.

Fai sentire la tua voce, contattaci al 3803538798.

Tieniti aggiornato. Iscriviti alla Newsletter!

Autorizzo al trattamento dei dati come da Privacy Policy