Menu

Tipografia

sport per tuttiPersonale specializzato, accompagnamento e coinvolgimento sociale


Sport e Disabilità , è questo il nome del progetto fortemente voluto dall’Amministrazione comunale di Maniago (Pordenone). Si tratta di un progetto pilota, che per ora si rivolgerà a circa duecento persone disabili residenti nei territori di Maniago e Spilimbergo, che potranno praticare gratuitamente moltissime attività sportive, per socializzare abbattendo le barriere culturali che ancora sono radicate sul territorio.

Sono sei le associazioni che collaborano a questo progetto, insieme alla sezione di Maniago della Lega italiana handicap, a Casa Carli (Comunità per disabili) e alla Cooperativa Sociale Itaca, proponendo le attività di pallacanestro, tiro con l’arco, judo, nuoto, bocce e sci. Maniago Nuoto, Basket Maniago, Gruppo Arcieri Maniago, Bocciofila Violis, Jouf ski & Snowboard team, Judo club Maniago hanno messo a disposizione le proprie strutture e i propri istruttori, molti dei quali sono specializzati anche nello sport rivolto alla disabilità .
Sport e Disabilità si rivolge principalmente alle persone disabili che non risultano attualmente coinvolte in attività elaborate o proposte dai servizi territoriali, ma non solo. Prevede infatti di includere nelle attività genitori ed educatori, per creare una rete di integrazione sociale e integrativa, che porti alla creazione di gruppo di cooperazione.
Le prime iscrizioni saranno accolte fino al 31 gennaio 2010, e prevedono il trasporto gratuito, l’accompagnamento e l’eventuale messa a disposizione di supporti se necessario.

L’assessore allo sport Gianfranco Turatti e l’assessore alle politiche sociali Ilia Franzin hanno lavorato congiuntamente alla progettazione delle iniziative e si dicono soddisfatti.
Lo sport non è solo gioco e socializzazione, ma anche imparare il rispetto per le regole, indispensabile per una reale integrazione nella società .

Per info:
Servizi Sociali di Maniago
Tel 0427 707350

In DISABILI.COM:

SCI ALPINO PER DISABILI CON L'ASS. CENTRO INFORMA

CASA CARLI COMPIE TRE ANNI: FESTEGGIAMO INSIEME

Redazione

Approfondimenti

Speciale Paralimpiadi Milano Cortina 2026

Dal 6 al 15 marzo 2026 si disputeranno le Paralimpiadi invernali di Milano-Cortina 2026. Si prospetta un appuntamernto i...

Speciale Paralimpiadi Tokyo 2020

Dal 25 agosto al 6 settembre 2020 avrebbe dovuto disputarsi a Tokyo la 16esima paralimpiade. L'appuntamento, però, è sta...

Paralimpiadi Rio 2016

Paralimpiadi Rio 2016

PARALIMPIADI RIO 2016   Le Paralimpiadi di Rio 2016 (Jogos Paralímpicos de Verão 2016) saranno la quindicesima e...

SPECIALE SPORT PER DISABILI

SPECIALE SPORT PER DISABILI

SPECIALE SPORT PER DISABILI In questa sezione troverete informazioni sulle principali regole, curiosità , centri spor...

Tieniti aggiornato. Iscriviti alla Newsletter!

Autorizzo al trattamento dei dati come da Privacy Policy