Menu

Tipografia

all moving: un'immagine dalla locandinaLo sport è veramente inclusione? La Provincia Autonoma di Trento propone un grande convegno per l’integrazione e la cooperazione

Lo sport fa bene a tutti, sviluppa l’autostima, le relazioni e il desiderio di mettersi in gioco. Non è solo attività fisica ma soprattutto educazione e socializzazione. Purtroppo non sempre è possibile per tutti praticare uno sport all’insegna dell’inclusione e dell’integrazione. Le infrastrutture sono poche, le risorse economiche scarseggiano e spesso ci sono anche problemi di comunicazione e di condivisione.

Per questo è stato pensato "All moving ‑¬â€˜ Sport e inclusione", convegno che si terrà dal 3 al 5 dicembre a Riva del Garda (TN).
Si tratta di un progetto realizzato dalla Provincia autonoma di Trento, e dalla Cooperazione Trentina in partnership con il consorzio di cooperative sociali Con.Solida., UISP (Unione Italiana Sport per Tutti) Trentino, Special Olympics, CSI (Centro Sportivo Italiano) Trentino e la cooperativa sociale Archè. Per il convegno sono stati coinvolti atleti, professori, allenatori, giornalisti, il mondo dell’associazionismo locale, nazionale e internazionale. Tutti insieme per spiegare il ruolo che l’attività sportiva svolge per i giovani a rischio di emarginazione, della formazione necessaria per rendere lo sport alla portata di tutti, del significato dello sport per i disabili, di turismo sportivo accessibile.

Il programma di All Moving è ricco e vario: giovedì sera si comincia con uno spettacolo di musica e parole, per celebrare la Giornata Internazionale delle Persone con Disabilità . Venerdì sarà interamente dedicato alla discussione: cooperazione, inclusione, formazione e buone prassi. Saranno presenti alcune delle associazioni sportive più importanti d’Italia. La giornata si concluderà con una partita dimostrativa di basket in carrozzina, che vedrà affrontarsi l’Albatros-Trento contro l’Olimpia Verona.
Sabato, giornata conclusiva, sarà destinato per metà alla teoria e per metà alla pratica. Se la mattinata si terrà in compagnia di docenti e organizzatori il pomeriggio sarà interamente dedicato alle dimostrazioni pratiche: tutti in tuta! Potrete provare la scherma in carrozzina con le associazioni Sportabili e Petrarca Scherma Padova, basket e wheelchair hockey: un’occasione da non perdere!

"All moving ‑¬â€˜ Sport e inclusione" è stato riconosciuto dalla Provincia autonoma di Trento come aggiornamento per gli insegnanti che potranno quindi richiedere l’attestato di partecipazione.
L’accesso al convegno è libero e gratuito, all’indirizzo web http://www.sportinclusione.com potete trovare il programma completo e tutte le indicazioni per raggiungere Riva del Garda.

Per info:
www.sportinclusione.com
cristian.aiardi@consolida.it
tel. 0461 235723

In DISABILI.COM:

QUARTA GIORNATA NAZIONALE DELLO SPORT PARALIMPIC

AL VIA IL 15° CAMPIONATO DI WHEELCHAIR HOCKEY


Ilaria Vacca

Approfondimenti

Speciale Paralimpiadi Milano Cortina 2026

Dal 6 al 15 marzo 2026 si disputeranno le Paralimpiadi invernali di Milano-Cortina 2026. Si prospetta un appuntamernto i...

Speciale Paralimpiadi Tokyo 2020

Dal 25 agosto al 6 settembre 2020 avrebbe dovuto disputarsi a Tokyo la 16esima paralimpiade. L'appuntamento, però, è sta...

Paralimpiadi Rio 2016

Paralimpiadi Rio 2016

PARALIMPIADI RIO 2016   Le Paralimpiadi di Rio 2016 (Jogos Paralímpicos de Verão 2016) saranno la quindicesima e...

SPECIALE SPORT PER DISABILI

SPECIALE SPORT PER DISABILI

SPECIALE SPORT PER DISABILI In questa sezione troverete informazioni sulle principali regole, curiosità , centri spor...

Tieniti aggiornato. Iscriviti alla Newsletter!

Autorizzo al trattamento dei dati come da Privacy Policy