Menu

Tipografia

Tutto pronto per l'evento fondamentale della Barcolana 2006, l'ormai classica regata che chiuderà il grande raduno velistico di Trieste.
Alla partenza, domenica 8 settembre, ci saranno anche alcuni equipaggi molto speciali, che si segnalano per simpatia e per intraprendenza.
Intanto ci sarà "The Wheel", l'imbarcazione guidata da otto velisti disabili, già presente alle precedenti 4 edizioni, dopo essere nata nel 2002.
Quest'anno The Wheel si presenta con una nuovissima Grand Soleil di 50 piedi, che verrà guidata da Alessandro Manaresi, skipper di grande esperienza, in sedia a rotelle per un incidente subito in gioventù. L'obiettivo è migliorare l'ottimo piazzamento (242° su circa 800 barche giunte al traguardo) riportato nell'edizione dello scorso anno.

Alla presentazione di "The Wheel" è intervenuto anche il sindaco di Venezia Massimo Cacciari, dal momento che il Comune lagunare ha patrocinato il progetto "con la massima convinzione - ha affermato Cacciari - proprio perché ha, tra gli altri, il merito di dimostrare che anche chi è disabile motorio può avere una vita uguale a quella di tutti. Serve che da subito l'urbanistica e l'architettura tengano conto delle diverse esigenze e che ogni progetto sia realizzato senza barriere architettoniche, così come obbliga anche la normativa, troppo spesso dimenticata".

Ma "The Wheel" non è l'unico equipaggio da segnalare, come si diceva. Ad esempio ci saranno i "Matti per la Vela", team composto da pazienti affetti da disturbi psichici di varia natura, assieme agli stessi infermieri, volontari e medici che li seguono sotto il profilo medico durante tutto l’anno.
Il progetto racchiude in sé i valori positivi come la voglia di misurarsi con sé stessi e lo spirito di squadra, la disciplina e la forza necessarie per sfidare e superare nuovi ostacoli. Proprio per questo motivo da quattro anni l’attività dell’associazione è stata inserita nelle iniziative sociali di Progetto Italia, la società del Gruppo Telecom che opera nei campi del sociale, della cultura e dello sport. Grazie alla partnership con Progetto Italia i Matti per la Vela hanno potuto così consolidare una struttura rappresentata da skipper, psichiatri, infermieri e volontari, creare un programma di uscite in mare settimanali e allenamenti, partecipare alle più importanti regate del Mediterraneo ma soprattutto, per il quarto anno consecutivo, realizzare il grande e impegnativo progetto che è il Giro d’Italia a Vela.

A Trieste è anche approdato "Lo Spirito di Stella", il catamarano accessibile di Andrea Stella, che mette a disposizione la sua imbarcazione per giornate di scuola vela gratuite per disabili, lunedì 9 e martedì 10 ottobre. Per Stella la tappa triestina è l'ultima del Giro d'Italia che lo ha impegnato nel corso di tutta l'estate, e che ha permesso a oltre 500 disabili di provare l'ebbrezza del mare salendo sul catamarano senza barriere.

INFO:

Il sito ufficiale della Barcolana
Società Velica di Barcola e Grignano
34135 Trieste, viale Miramare 32
info@barcolana.it
tel. +39 040 411664 – fax +39 040 413838

Comitato The Wheel
Per informazioni:
Ufficio Comitato 041 5385562

Il sito dei Matti per la vela

Altri articoli in cui ci siamo occupati di precedenti edizioni della Barcolana:
ALLA BARCOLANA ARRIVANO DA VENEZIA I VELISTI DI 'THE WHEEL'

ANCHE L'OLIMPIONICA SENSINI CON I ‘MATTI PER LA VELA’ 
 

[Alberto Friso]

Approfondimenti

Speciale Paralimpiadi Milano Cortina 2026

Dal 6 al 15 marzo 2026 si disputeranno le Paralimpiadi invernali di Milano-Cortina 2026. Si prospetta un appuntamernto i...

Speciale Paralimpiadi Tokyo 2020

Dal 25 agosto al 6 settembre 2020 avrebbe dovuto disputarsi a Tokyo la 16esima paralimpiade. L'appuntamento, però, è sta...

Paralimpiadi Rio 2016

Paralimpiadi Rio 2016

PARALIMPIADI RIO 2016   Le Paralimpiadi di Rio 2016 (Jogos Paralímpicos de Verão 2016) saranno la quindicesima e...

SPECIALE SPORT PER DISABILI

SPECIALE SPORT PER DISABILI

SPECIALE SPORT PER DISABILI In questa sezione troverete informazioni sulle principali regole, curiosità , centri spor...

Tieniti aggiornato. Iscriviti alla Newsletter!

Autorizzo al trattamento dei dati come da Privacy Policy