Menu

Tipografia

Spegne dieci candeline il Torneo Internazionale di Tennis su sedia a rotelle Inail Città di Livorno: un compleanno che verrà festeggiato alla grande, grazie alla partecipazione dei tennisti più forti della classifica mondiale, dal 30 agosto al 4 settembre presenti nella città toscana. E' merito loro, ma soprattutto del profilo internazionale, della qualità organizzativa, dell'accoglienza offerta ai giocatori se quello di Livorno in così pochi anni è diventato uno dei primi dieci tornei più importanti al mondo.

Atleti e categorie
La caratteristica della maggior parte dei tornei su sedia a rotelle è la presenza di tutti i livelli di gioco. Questo permette ai principianti di confrontarsi con i pari livello, ma di avere anche l'opportunità di osservare i migliori giocatori del mondo.
Il torneo di Livorno offre ai circa 80 atleti presenti tre categorie di gioco nella competizione maschile, e una in quella femminile e quad.
Per quanto riguarda il primo gruppo, ecco alcuni nomi: il numero 3 mondiale Michael Jeremiasz, l'austriaco Martin Legner, numero 6 nella classifica, e ancora il "nostro" Alberto Corradi, numero 113 mondiale e Gerardo Riccardi.
Anche nel caso del tennis al femminile l'Italia si batte bene: gioca in casa - perchè livornese di adozione - Silvia De Maria, n° 49 del ranking; e poi la torinese Stefania Galletti, numero 83 mondiale e Monica Quassinti, numero 99.
Anche una terza categoria è rappresentata nel torneo livornese. E' la quad, riservata ai tetraplegici: saranno presenti i nostri atleti nazionali, tra i più forti al mondo.

Gli organizzatori
Sei giorni di gare rappresentano la punta dell'iceberg di un lavoro di preparazione che è iniziato appena finita l'edizione 2004.
Un comitato di una decina di persone e oltre ottanta volontari hanno ruotato intorno al perno dell'organizzazione, rappresentato dal SIL - Sport Insieme Livorno, un'associazione che in questi anni ha messo in piedi diverse discipline e attività con lo scopo di creare le condizioni per praticare uno sport, indipendentemente dalla condizione fisica; ma anche con l'obiettivo di usare lo sport come veicolo di informazione delle problematiche inerenti  al mondo della disabilità, stimolando molti ragazzi al reinserimento sociale.

Piccolo vademecum
Il tennis in carrozzina è nato negli Stati Uniti negli anni '70, ma è arrivato in Italia solo una decina di anni dopo.
Le regole sono le stesse del tennis in piedi: il campo ha le stesse dimensioni, così come la rete la stessa altezza. Unica deroga, la possibilità per il giocatore di lasciare rimbalzare la pallina due volte prima di ribatterla. Ma è una possibilità usata raramente dai migliori del mondo perchè, anche nel tennis su sedia a rotelle, la rapidità di gioco è fondamentale.
Per saperne di più, consultate il Sito ufficiale dell' ITF su sedia a rotelle e quello della Federazione Italiana Tennis.

Ecco che un torneo come quello di Livorno diventa un mezzo fondamentale per avvicinare lo spettatore al mondo dei disabili, assistendo a gare di alto livello. E rappresenta anche un'importante opportunità, per tutti quei ragazzi disabili che ancora non praticano sport, per avvicinarsi a questo meraviglioso movimento.

Per saperne di più:
Sito della Federazione Italiana Tennis


Sito del SIL, Sport Insieme Livorno

Leggi anche questi articoli
TENNISTI IN CARROZZINA

PRATICARE SPORT: DA QUALCHE PARTE E' PIU' FACILE

SONO ‘AZZURRI’ GLI INTERNAZIONALI DI TENNIS TAVOLO

[Francesca Lorandi]

Approfondimenti

Speciale Paralimpiadi Milano Cortina 2026

Dal 6 al 15 marzo 2026 si disputeranno le Paralimpiadi invernali di Milano-Cortina 2026. Si prospetta un appuntamernto i...

Speciale Paralimpiadi Tokyo 2020

Dal 25 agosto al 6 settembre 2020 avrebbe dovuto disputarsi a Tokyo la 16esima paralimpiade. L'appuntamento, però, è sta...

Paralimpiadi Rio 2016

Paralimpiadi Rio 2016

PARALIMPIADI RIO 2016   Le Paralimpiadi di Rio 2016 (Jogos Paralímpicos de Verão 2016) saranno la quindicesima e...

SPECIALE SPORT PER DISABILI

SPECIALE SPORT PER DISABILI

SPECIALE SPORT PER DISABILI In questa sezione troverete informazioni sulle principali regole, curiosità , centri spor...

Tieniti aggiornato. Iscriviti alla Newsletter!

Autorizzo al trattamento dei dati come da Privacy Policy