Menu

Tipografia

AGEVOLAZIONI  AUTO

DETRAZIONI IRPEF
Per l'acquisto di un mezzo di locomozione i disabili hanno diritto ad una detrazione di imposta del 19% dell'ammontare della spesa.
Per mezzi di locomozione si intendono le autovetture senza limiti di cilindrata, gli autoveicoli per trasporto promiscuo, gli autoveicoli per trasporti specifici, gli autocaravan, le motocarrozzette, i motoveicoli per trasporto promiscuo e i motoveicoli per trasporti specifici.
La detrazione vale sia per l'acquisto di mezzi nuovi che usati.
Si può usufruire della detrazione una sola volta, ossia per un solo veicolo nell'arco di tempo di quattro anni e nei limiti di un importo di 18075,99 euro (pari a 35 milioni).
Si può riottenere il beneficio per acquisti effettuati entro i quattro anni, a condizione che il primo veicolo beneficiario risulti cancellato dal PRA, il pubblico registro automobilistico.
In caso di furto, la detrazione per il nuovo veicolo che venga riacquistato entro quattro anni spetta sempre entro il limite massimo di 18075,99 euro (35 milioni), al netto però dell'eventuale rimborso assicurativo.
Si può fruire della detrazione sia per il primo anno, oppure può essere ripartita in quattro quote annuali di pari importo.
La detrazione del 19% è prevista, oltre che per l'acquisto di un veicolo, anche per le riparazioni, con l'esclusione di quelle di ordinaria amministrazione.
Anche in questo caso la detrazione spetta per una sola volta in quattro anni.
Sono esclusi invece dalla detrazione del 19% i costi di esercizio del veicolo quali l'assicurazione, il carburante ed il lubrificante.
Se il disabile è titolare di redditi propri per un importo superiore a  2840,51 euro (pari a cinque milioni e mezzo di lire), il documento deve essere intestato a lui.
Se, invece, il disabile è fiscalmente a carico, il documento comprovante l'acquisto può essere indifferentemente intestato al disabile o alla persona di famiglia della quale egli risulta a carico.

Approfondimenti

SPECIALE MODELLI ICRIC, ICLAV E ACCAS/PS

SPECIALE MODELLI ICRIC, ICLAV E ACCAS/PS

SPECIALE MODELLI ICRIC, ICLAV E ACCAS/PS Per l’accesso 2014 alle prestazioni assistenziali di residenti in Italia e all...

SPECIALE TRUST DISABILI: UNA TUTELA PER IL DOPO DI NOI

SPECIALE TRUST DISABILI: UNA TUTELA PER IL DOPO DI NOI

SPECIALE TRUST DISABILIUNA TUTELA PER IL DOPO DI NOI   Nell'ambito del "dopo di noi", sono diverse le valutazioni...

Riconoscimento invalidità civile

Riconoscimento invalidità civile

RICONOSCIMENTO INVALIDITÀ CIVILE Chi ha diritto all'invalidità civile? Come si presenta domanda? Quali sono i tempi, la...

SPECIALE LEGGE 104

SPECIALE LEGGE 104

SPECIALE LEGGE 104 La legge 104 è la legge che definisce e regola le questioni in fatto di assistenza, integrazioone so...

Tieniti aggiornato. Iscriviti alla Newsletter!

Autorizzo al trattamento dei dati come da Privacy Policy