Menu

Tipografia

"La discriminazione contro qualsiasi persona sulla base della disabilità costituisce una violazione della dignità inerente e del valore della persona umana".
Così, a proposito delle pari opportunità, si esprime la Convenzione Onu sui diritti delle persone con disabilità, di recente approvata.
Un riferimento obbligatorio per il convegno nazionale “Non discriminazione = pari opportunità”, che Anffas nazionale organizza a Bologna sabato 20 ottobre.
Abbiamo chiesto di presentare l'evento direttamente all'organizzatore, vale a dire a Roberto Speziale, che di Anffas onlus è presidente nazionale.
Potete ascoltare l'intervista in formato audio cliccando questo link.

"Il convegno - ha spiegato Speziale - è pensato per celebrare l'anno europeo delle pari opportunità per tutti.
Comprenderemo tutti gli aspetti di vita, in cui ogni cittadino può essere discriminato.
L'ambiente scolastico, di cui le cronache troppo spesso ci riportano casi negativi, è un fronte che ci preoccupa non poco, comunque nel convegno abbiamo inteso portare non esperienze negative, ma presentare casi concreti di integrazione, che testimoniano la positività della non discriminazione".

Abbiamo visto che avete ottenuto per questa occasione l'alto patronato del Presidente della Repubblica, e il patrocinio di diversi ministeri, che sono anche stati invitati ad intervenire. A Bologna chi sarà presente?
"Ci sarà il ministero della salute, nella persona di Stefano Inglese, consigliere del ministro, inoltre l'onorevole Cecilia Donaggio, Sottosegretario del Ministero della Solidarietà Sociale, e il consigliere di parità dell'Emilia Romagna.
Con queste persone ci confronteremo nella tavola rotonda prevista per il pomeriggio".
La moderazione sarà di Carlo Romeo, Responsabile del Segretariato Sociale Rai.

Un confronto impegnativo quindi, che pur parlando di discriminazione si proporrà nella sua forma positiva, dell'integrazione.
La discussione infatti sarà introdotta da storie di persone con disabilità e delle loro famiglie che rappresentino, nelle diverse fasi e momenti della vita, il positivo rapporto tra diritti e bisogni, funzionamento della Pubblica Amministrazione e rapporto con la Comunità.
 
Non però solo "buone prassi", bensì esempi concreti di "Bene Essere"e di "qualità di Vita", in modo tale da contribuire ad impostare la definizione dei livelli essenziali (salute, sociali, famiglia, etc.) partendo da ciò che produce inclusione, integrazione, educazione alla diversità, alla accoglienza e valorizzazione della diversità, in altre parole, Pari Opportunità.

Il convegno nazionale si tiene presso la Sala Polivalente della Regione Emilia Romagna (Viale Aldo Moro, 50).

INFO:

Ascolta l'intervista in versione audio a Roberto Speziale, presidente nazionale Anffas Onlus

Il sito nazionale Anffas Onlus, dove potete anche visionare il programma completo del convegno.

Il sito europeo dell'anno per le pari opportunità per tutti, in lingua italiana

Su questi argomenti vedi anche:
GIORNATA STORICA: LA RATIFICA DELLA CONVENZIONE INTERNAZIONALE

TUTELA DELLE VITTIME DI DISCRIMINAZIONI, A CHE PUNTO SIAMO?


[Alberto Friso]

Approfondimenti

SPECIALE MODELLI ICRIC, ICLAV E ACCAS/PS

SPECIALE MODELLI ICRIC, ICLAV E ACCAS/PS

SPECIALE MODELLI ICRIC, ICLAV E ACCAS/PS Per l’accesso 2014 alle prestazioni assistenziali di residenti in Italia e all...

SPECIALE TRUST DISABILI: UNA TUTELA PER IL DOPO DI NOI

SPECIALE TRUST DISABILI: UNA TUTELA PER IL DOPO DI NOI

SPECIALE TRUST DISABILIUNA TUTELA PER IL DOPO DI NOI   Nell'ambito del "dopo di noi", sono diverse le valutazioni...

Riconoscimento invalidità civile

Riconoscimento invalidità civile

RICONOSCIMENTO INVALIDITÀ CIVILE Chi ha diritto all'invalidità civile? Come si presenta domanda? Quali sono i tempi, la...

SPECIALE LEGGE 104

SPECIALE LEGGE 104

SPECIALE LEGGE 104 La legge 104 è la legge che definisce e regola le questioni in fatto di assistenza, integrazioone so...

Tieniti aggiornato. Iscriviti alla Newsletter!

Autorizzo al trattamento dei dati come da Privacy Policy