Menu

Tipografia

1. Salve; io devo aprire un ufficio; tra le varie cose, ovviamente, il locale deve garantire il rispetto del DPR 380/2001 per il superamento delle barriere architettoniche. E' quasi tutto ok tranne per una cosa. L'ingresso è rialzato rispetto al piano strada di circa 15 centimetri.
Siccome non è possibile rompere il marmo che c'è all'ingresso e fare la rampa, sto pensando a soluzioni alternative.
Ho visto che ci sono delle rampe removibili in alluminio o cose simili. Concretamente risolverebbe la cosa consentendo l'accesso in maniera agevole perché il dislivello rispetto al piano strada è contenuto. Ma a norma di legge sarei a posto? Con queste rampe removibili rispetterei il DPR 380/2001?
Grazie mille.
F.

2. E' possibile che un ristorante di nuova realizzazione, con accesso non a raso dal marciapiede, ovvero con un gradino all'ingresso, per il superamento della barriere architettoniche sia dotato di pedana amovibile da apporre all'occorrenza? Questa è una soluzione a norma?
G.

La risposta dell'esperto

Buongiorno,
solitamente si, dal momento che si tratta di una struttura aperta al pubblico, l'accesso deve essere garantito a tutti attraverso sistemi che possano essere utilizzati senza difficoltà. Per la scelta di quale ausilio di mobilità utilizzare, può chiedere specifiche al proprio Comune di residenza, verificando con l'Ufficio Tecnico che tale supporto rispetti la normativa e le misure del gradino di accesso.

Responsabile ufficio tecnico di Stannah

Tieniti aggiornato. Iscriviti alla Newsletter!

Autorizzo al trattamento dei dati come da Privacy Policy