Menu

Tipografia

Raggruppiamo due quesiti sullo stesso tema, a cui la nostra esperta ha dato risposta unica.

TRASFERIMENTO ALUNNA E INSEGNANTE SOSTEGNO

Sono un docente di sostegno della scuola secondaria di secondo grado (AD01) con contratto a tempo indeterminato, dal primo di settembre in servizio per 18 ore settimanali in un unico istituto.  Il 18 di ottobre mi viene comunicato dall’USP di competenza che, in seguito al trasferimento di un’alunna dalla mia scuola di servizio ad altro istituto, la mia cattedra è stata divisa e cioè, 9 ore nell’istituto in cui presto servizio dal primo settembre e 9 ore sono state trasferite all’istituto in cui si è iscritta l’alunna.  Mi chiedo se questo provvedimento che interviene ad anno scolastico ormai inoltrato sia legittimo, nel caso contrario quale sia la normativa di riferimento che espressamente lo vieta.
G.

TRASFERIMENTO ALUNNO=TRASFERIMENTO DOCENTE SOSTEGNO?

Salve! Sono una docente di sostegno nelle scuole superiori, un ragazzo certificato, sul quale ho 2 ore di sostegno, si è trasferito in altra scuola. Che cosa succederà a me e la mia collega perché abbiamo una nomina dal provveditorato? Mi han detto che rischiamo di seguirlo nell'altra scuola, è vero?
Grazie
M.
Un alunno viene spostato, a novembre, da un plesso a un altro, in una classe di 10 alunni dove c'è già un alunno con 11 ore di sostegno.
Il Dirigente deve spostare la docente di ruolo di sostegno per seguire l'alunno?
M.

La risposta dell'esperta scuola

Poiché i due quesiti pongono lo stesso problema, unifico la risposta:
La normativa in materia va ricercata in precedenti circolari. Una tra queste, emanata dall’USP di Bari, ha affrontato direttamente la questione:
Prot. n. 5628 Area I ‑¬â€˜ UU.OO. II-III Bari, 31.10.2008

€˜Oggetto: Trasferimenti volontari di alunni portatori di handicap in scuole diverse da quella di iscrizione

Pervengono a questo Ufficio continue richieste di posti di sostegno da parte di scuole nelle quali si trasferiscono alunni portatori di handicap da altre istituzioni scolastiche.
Premesso che la legge finanziaria e le relative norme applicative hanno stabilito che, per l’a.s. 2008/09, il contingente complessivo dei posti di sostegno, costituito dal contingente consolidato in organico di diritto e da quello in deroga, non poteva superare il numero di posti assegnati nell’organico di fatto per l’anno scolastico 2007/08, si deve ribadire che tale contingente di posti di sostegno, così determinato per l’a.s. 2008/09, è stato completamente suddiviso per ciascuna scuola di ogni ordine e grado, per cui non è possibile istituire ulteriori posti in deroga.

L’unica possibilità che ha questo Ufficio è quella di distribuire alcune ore di sostegno alle scuole richiedenti recuperando tali ore da quelle assegnate ad alunni che durante l’anno scolastico si trasferiscono in strutture private o in altre province.

Per quanto premesso, in caso di trasferimento di alunni disabili in comuni diversi da quello in cui è sita la scuola di partenza, gli stessi non potranno usufruire del sostegno perché non è possibile istituire ulteriori posti, né risulta possibile trasferire il docente già assegnato all’alunno nella scuola di partenza.

In caso di trasferimento di alunni portatori di handicap in scuole dello stesso comune, invece, verrà contestualmente trasferito, per il corrente anno scolastico, sia il posto e/o le ore, sia il docente a tempo indeterminato o a tempo determinato assegnato all’alunno disabile.

Tale indicazione deve intendersi derogata solo per il comune di Bari dove il trasferimento del docente potrà essere effettuato solo nell’ambito delle scuole dello stesso distretto scolastico.

Nel caso di trasferimento dell’alunno in scuole di comune diverso sarà , comunque, sempre possibile verificare da parte delle SS.LL. la disponibilità dell’insegnante assegnato all’alunno a seguirlo nella scuola di arrivo, solo in tal caso verrà trasferito anche il posto.
Si precisa che quanto sopra dovrà essere applicato dalla data di pubblicazione della presente circolare sul sito di questo Ufficio Scolastico Provinciale rimanendo inalterate le situazioni verificatesi precedentemente a tale data
IL DIRIGENTE DELL’U.S.P.
Giovanni LACOPPOLA‑¬


Ada Maurizio
Dirigente scolastico

Tieniti aggiornato. Iscriviti alla Newsletter!

Autorizzo al trattamento dei dati come da Privacy Policy