Menu

Tipografia
Salve parlo a nome di una mia amica docente in una classe elementare con un bambino con sindrome di Down valutato come medio, ma che ha bisogno di notevole assistenza durante le ore scolastiche. L'anno scorso era stata fatta domanda per un'assistente educatrice che fosse presente in tutte le ore, però hanno riconfermato l'assistente solo per alcune ore e la docente si ritrova senza l'ausilio sia dell'insegnante di sostegno che dell'assistente per alcune ore alla settimana. Il preside ha detto di fare una nuova richiesta al CSA, però l'anno scorso era stato già deciso per un'assistente presente in tutte le ore! Vorrei sapere come formulare un reclamo sia al dirigente scolastico che al CSA. Perché con questa situazione non si garantisce una corretta didattica sia al bambino disabile che al resto della classe. Sicura in una vostra risposta, ringrazio anticipatamente.
A.

La risposta dell'esperta scuola

Non è chiaro se quando parla di assistenza, si riferisce al sostegno o all’assistenza di base. Ovviamente si tratta di due profili professionali diversi. Il CSA (ora si chiama USP) è competente solo per il personale docente e per quello ausiliario. Forse il caso che lei descrive si riferisce a una richiesta di deroga all’organico di sostegno, cioè a una richiesta di più unità di docenti di sostegno e/o a un aumento del personale ausiliario. Prima di fare azioni legali, è meglio accertarsi del tipo di richiesta che il dirigente ha effettuato e i tempi della richiesta stessa.
Ciò può avvenire richiedendo formali spiegazioni al dirigente scolastico.
Qualora le risposte che avrà metteranno in evidenza la responsabilità dell’Ufficio scolastico Provinciale è possibile richiamarsi alla seguente normativa per ottenere che l’amministrazione adempia alle richieste di deroga al sostegno:
1.    art. 1 comma 605 lettera b) della Legge n° 296/06
2.    Sentenza n° 80/10 della Corte Costituzionale
3.    articoli 9, comma 15, e 10, comma 5, del Decreto-Legge n.78/10,norme    ribadite dalla C.M. n.37/10, dalla C.M.n.59/10 e C.M.n.63/11.

Ada Maurizio
Dirigente scolastico

Tieniti aggiornato. Iscriviti alla Newsletter!

Autorizzo al trattamento dei dati come da Privacy Policy