Menu

Tipografia

Gentile esperta,
sono un'insegnante di sostegno della scuola primaria.
Volevo sapere se è ancora necessario compilare il PDF oppure se è da considerarsi ormai inglobato nella Diagnosi Funzionale secondo l'intesa del 20 marzo 2008 tra Governo, Regioni, Province, ecc.....
In caso fosse inglobato a chi spetta dunque compilarlo? solo al team di sanitari?
Scusi ma a scuola ci sono un po' di dubbi!!!!!

In attesa di una risposta porgo
Distinti Saluti
F.


La risposta dell'esperta scuola


Il POF è, come lei sa, il Piano dell'offerta formativa è predisposto e redatto da ogni istituzione scolastica ai sensi dell'articolo 3 del decreto 275/99, noto come Regolamento in materia di autonomia. Nella premessa normativa del testo da lei ricordato, cioè dell'Intesa tra Governo e Regioni del 20 marzo 2008, il decreto è citato come riferimento. Quindi, il POF non solo è tuttora vigente nelle scuole ma è il documento fondamentale dell'identità dell'istituzione scolastica. L'intesa del 2008 rinforza il ruolo delle istituzioni scolastiche autonome e stabilisce la necessità di un rapporto diretto tra la scuola e la rete dei soggetti istituzionali coinvolti nell'integrazione scolastica.

Ada Maurizio
dirigente scolastico


Rettifica alla risposta

Mi scuso per la risposta non pertinente dovuta a un mero errore materiale ( il file recava la dicitura POF e non PDF). Secondo l'intesa da lei ricordata, la diagnosi funzionale include il profilo dinamico funzionale e corrisponde al profilo di funzionamento della persona. Tuttavia, il cambiamento introdotto dall'Intesa nella gestione dell'integrazione scolastica è avvenuto solo parzialmente e le diagnosi funzionali "vecchia maniera" sono quelle più frequentemente rilasciate. Sono comunque da considerarsi valide e in tali casi anche il PDF continuerà ad essere redatto secondo le indicazioni del DPR 24 febbraio 1994  articolo 4.

Ada Maurizio
dirigente scolastico


Tieniti aggiornato. Iscriviti alla Newsletter!

Autorizzo al trattamento dei dati come da Privacy Policy