Menu

Tipografia
Salve, seguo due ragazzi gravi A e B.  A frequenta solo per 18 ore settimanali così suddivise: 10 ore io e 8 un'altra collega. Il preside ha stabilito che in caso di assenza di una delle due docenti in servizio su A, la docente presente dovrà garantire la presenza su A comunque. Vale a dire: se è in servizio sull'altro alunno deve interrompere e trasferirsi su A (perché più grave, ma dal Profilo sono tutti e due classificati gravi) oppure, se non in servizio, deve rendersi disponibile ed effettuare ore in più che dovranno essere recuperate sempre a discapito dell'altro alunno.
Cosa devo rispondere al preside per non essere in difetto? Mi può dare dei riferimenti normativi? La ringrazio in anticipo.
M.

La risposta dell'esperta scuola

L’assegnazione dei docenti alle classi (curricolari e di sostegno) è un compito del dirigente scolastico. Il GLH di Istituto stabilisce i criteri ai quali il dirigente può fare riferimento. Il GLH operativo verifica l’andamento del progetto di integrazione scolastica e rappresenta un importante momento di raccordo tra tutti gli attori coinvolti. In sostanza, il dirigente può stabilire alcune priorità ma deve motivarle e condividerle con il consiglio di classe e con i genitori. Può consultare le Linee guida del MIUR sull’integrazione scolastica del 4 agosto 2009. Inoltre, le ricordo che il MIUR ha emanato una nota per chiarire i tempi e le modalità di sostituzione dei docenti assenti con esplicito riferimento al sostegno: nota MIUR Direzione Generale del Personale dell’8 novembre  2010 prot. AOODGPER 9839.

Ada Maurizio
Dirigente scolastico

Tieniti aggiornato. Iscriviti alla Newsletter!

Autorizzo al trattamento dei dati come da Privacy Policy