Menu

Tipografia
Buonasera,
Le scrivo per chiedere un consiglio per mio fratellino che ha 23 anni, avente il 50% di invalidità riconosciuta dalla Asl; dopo 3 anni in cui stava male, quest' anno è riuscito a iscriversi in una scuola pubblica per frequentare l' ultimo anno per conseguire il diploma di scuola superiore. Questa scuola magistrale è gestita privatamente dalle suore (retta mensile 220 euro); ultimamente mio fratellino ha avuto di nuovo gravi problemi di salute e non riesce più ad andare a scuola. Potrebbe seguire le lezioni a casa dal computer? C'è qualche legge/normativa che può tutelarlo da questo punto di vista? O comunque trovare una soluzione che si avvicini il più possibile a tale ipotesi, ad esempio seguire le lezioni scolastiche a scuola solo una volta la settimana, frequentare solo per dare le interrogazioni? Per lui è veramente importante riuscire a diplomarsi.
Grazie e saluti
L.


La risposta dell'esperta scuola

Suo fratello può usufruire delle possibilità messe a disposizione dal Ministero dell'istruzione nell'ambito del progetto Scuola in ospedale. Può trovare tutti i riferimenti sul sito  http://pso.istruzione.it
Come potrà leggere nei vari documenti del portale, ci sono molte possibilità perché suo fratello possa conseguire il diploma pur non potendo frequentare la scuola. Ciò che è importante è che la scuola pubblica dove è iscritto si attivi e metta in moto tutte le procedure per garantire al ragazzo di studiare.

Ada Maurizio
dirigente scolastico

Tieniti aggiornato. Iscriviti alla Newsletter!

Autorizzo al trattamento dei dati come da Privacy Policy