Menu

Tipografia
Salve, sono padre di un bambino disabile grave che frequenta la I media Statale per le risorse dell'handicap di Giarre visto che la scuola è fuori Comune di residenza (Comune di Riposto) c'è un rimpallo fra i due Comuni per chi deve provvedere per l'assunzione dell'assistente igienico personale, la Legge Regione Sicilia n.15 del
5 Novembre 2004 art. 22 recita come segue.

Competenze in materia di assistenza di soggetti con handicap gravi

1. L'assistenza igienico personale e gli altri servizi specialistici volti a favorire l'integrazione nella scuola dei soggetti con handicap grave di cui all'articolo 3, comma 3, della legge 5 febbraio 1992, n.
104, sono di competenza dei comuni singoli ed associati della Regione siciliana.
2. Rimane ferma la competenza delle province regionali per i servizi di cui al comma 1 qualora i soggetti da assistere frequentino le scuole secondarie di secondo grado e gli altri istituti superiori ed universitari.
 Per far frequentare la scuola a mio figlio devo sostenere le spese per il suddetto personale, mi potete dare indicazioni in merito.
Grazie cordiali saluti.


La risposta dell'esperta scuola

Secondo la legge regionale che lei cita è chiaro che la competenza per garantire l'assistenza igienico sanitaria è del comune e nel suo caso del comune dove suo figlio frequenta la scuola. Non è chiaro il motivo per cui il ragazzo frequenti una scuola dell'obbligo in un comune diverso da quello dove risiede ma, probabilmente, nel comune di residenza la scuola media non c'è. In tal caso, quindi, lei è obbligato a far frequentare la scuola a suo figlio in un altro comune. Immagino che fino alla scuola primaria il problema non si sia posto. La legge regionale prevede anche la rete di comuni, quindi, dovrebbe verificare se il comune di Giarre e quello di Riposto sono in rete e se la forma di associazione tra comuni è sancita d ad un accordo scritto. In tal caso, vedrà che le situazioni come quella in cui lei si trova sono previste e la soluzione è già praticabile.

Ada Maurizio
dirigente scolastico

Tieniti aggiornato. Iscriviti alla Newsletter!

Autorizzo al trattamento dei dati come da Privacy Policy