Menu

Tipografia

Sono un disabile che lavora è ho chiesto una carrozzina elettrica da esterno per recarmi sul luogo di lavoro, la risposta data il 3/11/2014 è stata che anche se ci sono tutte le motivazioni dovute alla patologia, non e' stato autorizzata la richiesta fatta perchè non sussistono i requisiti previsti dal DM 332/99: OVVERO PENDENZE ELEVATE E/O PARTICOLARI ASPERITA' DEL TERRENO. Devo aggiungere che non mi e' stata proposta nessuna altra alternativa. E' normale? posso impugnare questa decisione con documenti legislativi che danno diritto ad avere una ausilio elettrico da ester-ni per uno che deve recarsi al lavoro?
Cordiali Saluti C.


La risposta dell'esperto


Gentile C.,

il Decreto Ministeriale 332/99 non è altro che il nomenclatore tariffario delle protesi dove ci sono le norme e i regolamenti che determinano la fornitura o meno di un ausilio da parte dell’ASL e può scaricarlo da internet dal seguente link: www.disabili.com
In particolare il codice ISO riferente a carrozzina elettrica per uso esterno è il 12.21.27.009 ed effettivamente specifica che per richiedere tale ausilio ci dev’essere un’asperità o pendenze tali da comportare  un impegno severo degli organi meccanici ed elettrici.
Premesso che l’utilizzo della carrozzina elettrica non è solo per recarsi a lavoro ma potrebbe utilizzarla anche per altre attività, è normale che se l’uso è da “esterno” andrà automaticamente incontro a pendenze e asperità quindi le consiglio di parlarne con il suo Fisiatra o di rivolgersi ad un avvocato.

Matteo Frijio Tecnico Ortopedico Disabili Abili

 

Tieniti aggiornato. Iscriviti alla Newsletter!

Autorizzo al trattamento dei dati come da Privacy Policy