Menu

Tipografia

Salve, ho una domanda per la quale non sono riuscito  a trovare risposta nel web. Quali sono le regole per la circolazione su strada delle carrozzine elettriche? Si può andare in giro sui marciapiedi o si deve andare per strada? Se per caso si fa un incidente chi paga? Serve assicurarsi come veicolo? Mi scusi di tutte queste domande, ma è molto importante e non riesco a trovare risposta da nessuna parte. Se mi potesse dare dei riferimenti normativi le sarei molto grato. Grazie mille e complimenti
R.

La risposta dell'ingegner Sopteran

Salve R,
grazie per esserti rivolto a noi ma, come hai già visto non trovando risposte nel web, sfortunatamente non c'è una risposta al tuo quesito. Attualmente c'è un vuoto normativo e le carrozzine elettroniche non possono essere eventualmente assicurate come veicoli poichè non sono targate.
Ti consiglio al limite di consultare una società di assicurazioni e sentire le loro soluzioni.
Saluti

Nick
Disabili Abili srl

Raggruppiamo su questa sede anche un altro paio di quesiti inerenti lo stesso argomento:

REGOLE STRADALI CARROZZINA ELETTRICA

Per quanto riguarda la circolazione su strada o piste ciclabili, di un veicolo come una carozzina elettrica o ausili per disabili che sono spinti da un motore eletrico, che norme si applicano, visto che non sono paragonabili a una bicicletta elettrica con pedalata assistita, ma più simili ad un veicolo targato e assicurato, come prevede il c.d.s.
Grazie per una Vostra gentile risposta.
A.

CIRCOLAZIONE SCOOTER DISABILI

Buona sera sono un disabile vorrei pogerle una domanda che mi hanno messo i miei amici: sono posessore di uno scooter elettrico per disbili, e mi hanno detto che non posso circolare in nessuna strada.
S.

Intervento della redazione di www.disabili.com

Vi segnaliamo un nuovo speciale di approfondimento nel quale affrontiamo  l'argomento: REGOLE STRADALI CARROZZINE ELETTRICHE E SCOOTER PER DISABILI


Tieniti aggiornato. Iscriviti alla Newsletter!

Autorizzo al trattamento dei dati come da Privacy Policy