Menu

Tipografia

Salve avrei bisogno di un chiarimento, sono invalida civile 85% e mi è stato riconosciuto handicap grave art. 3 comma 3. Sono una dipendente pubblica e la mia Agenzia mi decurta la produttività per i giorni in cui usufruisco dei permessi per la legge 104. vorrei sapere se ciò in termini di legge è previsto. Grazie per la cortesia e l'attenzione riservatami.
Saluti
S. F.

 

La risposta dell'avv. Colicchia

 

Egregia Signora, i permessi mensili previsti dall'art. 33 - comma 3 della legge 104/92 fruiti dal lavoratore disabile e dal familiare che assiste sono retribuiti e coperti da contribuzione figurativa. La situazione è diversa per i permessi orari giornalieri previsti dall'art. 33 - comma 2 della legge 104/92 di cui possono usufruire il lavoratore disabile ed il genitore del bambino al di sotto dei tre anni di età (due ore al giorno o un'ora se l'orario di lavoro è inferiore alle sei ore giornaliere). Anche i permessi orari giornalieri sono retribuiti e coperti da contribuzione figurativa, ma in questo caso la normativa prevede una copertura parziale con possibilità di integrazione da parte dell'interessato.
Nello specifico per i dipendenti pubblici,la Circolare INPDAP n. 34/2000 prevede che i permessi mensili di cui usufruiscono i lavoratori disabili e i familiari che assistono (genitori, coniuge, parente o affine) "sono retribuiti e computati nell'anzianità di servizio, ed i permessi orari, fruiti dal lavoratore disabile e dal genitore del bambino al di sotto dei tre anni di età, sono retribuiti e sono computati nell'anzianità di servizio. Nella stessa circolare si specifica che, per quanto riguarda i dipendenti pubblici, la contribuzione figurativa, prevista dall'art. 19 della Legge 53/2000, non trova applicazione in quanto è prevista la retribuzione di tali permessi giornalieri e di conseguenza anche la copertura contributiva.
Cordiali Saluti
Avv. Roberto Colicchia


Studio Legale
AVV. ROBERTO COLICCHIA
Via Risorgimento Prol. 66  89135 - Reggio Calabria
Via G. Garibaldi, 118 91020 - Petrosino (Tp)
Cell. 329.7014305  Fax  0965.037245
email avv.robertocolicchia@tiscali.it

Tieniti aggiornato. Iscriviti alla Newsletter!

Autorizzo al trattamento dei dati come da Privacy Policy