Menu

Tipografia

Sono un disabile con handicap "stabilizzato" in quanto amputato arto superiore. Dovrei rinnovare la mia patente B Speciale l'anno prossimo, già  rinnovata altre 7 volte (sempre con le stesse modifiche) . Alla luce della recente Legge n.114 del 2013, art.25, vorrei sapere se le modalità del rinnovo sono le stesse - prenotare presso la Commissione Medica Provinciale - oppure devo seguire la trafila del rinnovo delle patenti normali?
Grazie.
V. R.


La risposta dell'avv. Colicchia

 

Egregio V.R.,
con il Decreto Legge 24 giugno 2014, n. 90,Misure urgenti per la semplificazione e la trasparenza amministrativa e per l'efficienza degli uffici giudiziari, il Governo, all'Art. 25 "Semplificazione per i soggetti con invalidità", è intervenuto con una serie di importanti misure sui temi della mobilità, del lavoro, dell'indennità per i minori, della rivedibilità degli accertamenti.
Tra queste assume rilievo quella riguardante i possessori di Patente B Speciale, con patologie stabilizzate, i quali, nelle fasi di rinnovo, non dovranno più ricorrere alle Commissioni Mediche Locali, ma seguire l'iter come tutti gli altri patentati, con un conseguente risparmio di tempo e denaro sia per il cittadino sia per l'Ente pubblico.
Tale comma rappresenta la "svolta storica, epocale", per tutti i disabili in possesso di patenti B Speciali e con patologie stabilizzate, che finalmente non dovranno più ritornare nelle fasi di rinnovo alle CML, nel rispetto delle pari opportunità, seguendo dunque l'iter comune.
"Qualora, all'esito della visita di cui al precedente periodo, la commissione medica locale certifichi che il conducente presenti situazioni di mutilazione o minorazione fisica stabilizzate e non suscettibili di aggravamento né di modifica delle prescrizioni o delle limitazioni in atto, i successivi rinnovi di validità della patente di guida posseduta potranno essere esperiti secondo le procedure di cui al comma 2 e secondo la durata di cui all'articolo 126, commi 2, 3 e 4.".
Spero di esserle stato di aiuto
Cordiali saluti


Avv. Roberto Colicchia

 

Studio Legale
Avv. Roberto Colicchia
Via Risorgimento Prol.,66  89135 - Reggio Calabria
Via G. Garibaldi, 118/c  91020 - Petrosino (Tp)
email   avv.robertocolicchia@tiscali.it
pec  roberto.colicchia@avvocatirc.legalmail.it

 

 

Tieniti aggiornato. Iscriviti alla Newsletter!

Autorizzo al trattamento dei dati come da Privacy Policy