Menu

Tipografia

Buongiorno, Vorrei sapere se è possibile fare richiesta di pensione d'inabilità lavorativa nonostante il soggetto non abbia versato tre anni di contributi nel quinquennio precedente la data di presentazione della domanda. Stiamo parlando di un soggetto riconosciuto disabile al 100% che percepisce una pensione d'invalidità di 290 euro e che fino all'anno scorso percepiva anche la pensione d'accompagnamento poi tolta dalla commissione INPS. Il soggetto in questione ha 47 anni, ha lavorato come falegname dipendente fino a 40 anni versando circa 24 anni di contributi. Dal 2007 non lavora e dal 2012 gli è stata riconosciuta l'invalidità civile totale. Il soggetto in questione vive da solo con il supporto di interventi del Comune per i bisogni primari ma capite bene che, invalido, da solo e con 290 euro di entrate non si arriva molto lontano. Grazie anticipatamente per la cortese attenzione.
Cordialmente,
D. L.

 

La risposta dell'avv. Colicchia

 

Egregio Signore la pensione di inabilità è prevista dalla legge e spetta agli invalidi civili nei confronti dei quali si stata accertata una totale inabilità al lavoro e che si trovino in stato di bisogno economico. L'invalido deve essere infrassessantacinquenne.
La pensione di inabilità viene concessa in presenza dei seguenti requisiti:
•    assoluta e permanente impossibilità di svolgere qualsiasi attività lavorativa a causa di infermità o difetto fisico o mentale;
•    almeno 260 contributi settimanali (cinque anni di contribuzione e assicurazione) di cui 156 (tre anni di contribuzione e assicurazione) nel quinquennio precedente la data di presentazione della domanda.
E', inoltre, richiesta:
•    la cessazione di qualsiasi tipo di attività lavorativa;
•    la cancellazione dagli elenchi di categoria dei lavoratori;
•    la cancellazione dagli albi professionali;
•    la rinuncia ai trattamenti a carico dell'assicurazione obbligatoria contro la disoccupazione ed a ogni altro trattamento sostitutivo o integrativo della retribuzione.
Avv. Roberto Colicchia


AVV. ROBERTO COLICCHIA
Via Risorgimento Prol. 66  89135 - Reggio Calabria
Via G. Garibaldi, 118 91020 - Petrosino (Tp)
Cell. 329.7014305  Fax  0965.037245
email avvocatodisabili@libero.it

Tieniti aggiornato. Iscriviti alla Newsletter!

Autorizzo al trattamento dei dati come da Privacy Policy