Menu

Tipografia

Egregio Avvocato Colicchia,
Mio padre, invalido al 100% con accompagnamento in seguito ad un ictus, è da qualche mese ricoverato presso una RSA lombarda con retta interamente a suo carico. Leggo su diversi siti informativi che in caso di invalidità riconosciuta al 100% la retta dovrebbe essere interamente sostenuta dal SSN. E' effettivamente così? In caso affermativo, come mi consiglia di muovermi? La ringrazio anticipatamente e le porgo i migliori saluti.
D.

La risposta delll'avvocato Colicchia

Gentile D.;
questo è un quesito importante, e necessita di una ugual importante affermazione: “le cure sanitarie sono un diritto di tutti”.
Recente Giurisprudenza ha stabilito in termini chiari che i malati di Alzheimer e gli anziani non autosufficienti non devono pagare alcuna retta delle RSA. Gli anziani malati cronici non autosufficienti ricoverati in ospedale (pronto soccorso o reparto) o in una struttura convenzionata con il Servizio Sanitario Nazionale (casa di cura, R.S.A.), non possono essere dimessi se permane la necessità di cure che la famiglia non può (e non è suo compito) assicurare al domicilio.
In termini generali (bisogna sempre analizzare la vicenda nello specifico), sino ad oggi, l’ASL corrisponde la quota sanitaria nella misura almeno del 50% della retta totale. Nessun contributo al pagamento della retta alberghiera è dovuta dai familiari. La parte restante (quota alberghiera) è corrisposta dall’utente sulla base del proprio reddito e patrimonio. Nelle situazioni di reddito e patrimonio insufficienti alla copertura della retta alberghiera, la differenza è a carico dell’Ente gestore delle attività socio assistenziali (Comune, Consorzio socioassistenziale, Comunità montana).
Spero di esserle stato di aiuto.
Cordiali saluti.
Avv. Roberto Colicchia

AVV. ROBERTO COLICCHIA
Via Risorgimento Prol. 66  89135 - Reggio Calabria
Via G. Garibaldi, 118 91020 - Petrosino (Tp)
Cell. 329.7014305  Fax  0965.037245
email avvocatodisabili@libero.it

Tieniti aggiornato. Iscriviti alla Newsletter!

Autorizzo al trattamento dei dati come da Privacy Policy