Menu

Tipografia

Buongiorno, 

lavoro come impiegata in una ditta del settore “gomma plastica”, usufruiscono della legge 104 e dei relativi 3 giorni di permesso al mese. La mia azienda ogni mese vuole sapere con 30 giorni di anticipo quando prenderò i permessi. Vorrei sapere se lo possono fare e se sono tenuta a dir loro quando starò a casa con così largo anticipo. Si giustificano dicendo che c'è una normativa del nostro settore che lo prevede.
Grazie


La risposta dell’avv. Colicchia


Buongiorno;
la questione della comunicazione e/o del preavviso al datore di lavoro per la fruizione dei permessi lavorativi di cui all'articolo 33 della Legge 104/1992, formalmente non è disciplinata da alcuna normativa specifica.
Su tale aspetto è intervenuto il Dipartimento della Funzione Pubblica con il Parere n.13 del 18 febbraio 2008 dove si legge che le amministrazioni devono concordare preventivamente con il lavoratore le giornate o le ore di permesso elaborando un piano per la fruizione dei permessi al fine di evitare la compromissione del funzionamento dell’organizzazione e, più di recente, con la circolare 13 del 6 Dicembre 2010 del al cui punto 7, dove si chiarisce che "salvo dimostrate situazioni di urgenza, per la fruizione dei permessi, l'interessato dovrà comunicare al dirigente competente le assenze dal servizio con congruo anticipo, se possibile con riferimento all'intero arco temporale del mese, al fine di consentire la migliore organizzazione dell'attività amministrativa".
Nei moduli di richiesta di autorizzazione alla fruizione annuale dei permessi mensili, poi, anche l’ INPS precisa che le giornate di assenza dal lavoro devono essere indicate in tempo utile al datore di lavoro. Dunque ad oggi si ritiene che la richiesta di una programmazione mensile dei permessi difficilmente può essere considerata illegittima.
Anche la giurisprudenza si è espressa sul punto affermando costantemente che le necessità del lavoratore e quelle dell’azienda o della amministrazione vanno contemperate, cioè una non può prevalere sull’altra.
Spero di esserle stato di aiuto.


Cordiali saluti
Avv. Roberto Colicchia

 

Studio Legale
Avv. Roberto Colicchia
Via Risorgimento Prol.,66 89135 - Reggio Calabria
Via G. Garibaldi, 118/c 91020 - Petrosino (Tp)
email avv.robertocolicchia@tiscali.it
pec roberto.colicchia@avvocatirc.legalmail.it

Tieniti aggiornato. Iscriviti alla Newsletter!

Autorizzo al trattamento dei dati come da Privacy Policy