Menu

Tipografia

Sono un lavoratore e uso i benefici derivanti dalla legge 104/92 personali, a tal proposito vorrei sapere se tra le varie norme è presente una che riguardi un "diritto" per un posto auto all'interno della sede lavorativa anche se non ho il contrassegno invalidi.


La risposta dell'avv. Colicchia

Salve;

Il Codice della Strada (art. 381 del DPR 16 dicembre 1992,n. 495) riconosce il diritto alle ‘persone invalide con capacità di deambulazione sensibilmente ridotta’ e ai non vedent idi ottenere il c.d. “contrassegno invalidi”.

Solo in conseguenza del rilascio del predetto documento è consentito ai veicoli a disposizione delle persone disabili (in qualità di conducenti o di passeggeri): - la sosta gratuita negli spazi riservati agli invalidi, delimitati con le strisce gialle, (con esclusione di quelli contraddistinti dal numero di uno specifico contrassegno); - la sosta gratuita nelle strisce blu senza limiti di tempo; - la circolazione e la sosta gratuitanelle aree pedonali e nelle Zone a Traffico Limitato (ztl) quando é autorizzato l’accesso anche ad una sola categoria di veicoli per l’espletamento di servizi di trasporto e pubblica utilità.

Nei casi di particolari condizioni di invalidità della persona interessata, il Comune può assegnare a titolo gratuito un adeguato spazio di sosta individuato da apposita segnaletica indicante gli estremi del “contrassegno invalidi” del soggetto autorizzato ad usufruirne. Il detentore del contrassegno invalidi deve, di norma, essere abilitato alla guida e deve disporre di un autoveicolo (art. 381, c. 5 DPR n. 495/92). Le condizioni per la richiesta possono variare da Comune a Comune.
Per chi non è in possesso del suddetto tagliando, perché deficitario dei requisiti richiesti, vigono le normali regole della circolazione stradale.
Ciò detto, mi pare opportuno, circa il suo specifico quesito, consigliarle di prendere contatto con chi di competenza  presso la sua sede lavorativa, esporre le motivazioni in ragione delle quali reputa necessario ottenere un “apposito”posto auto, in maniera tale da cercare di addivenire ad un bonarioaccordo.   


Spero di esserle stato di aiuto
Cordiali saluti

AVV. ROBERTO COLICCHIA
Via Risorgimento Prol. 66  89135 - Reggio Calabria
Via G. Garibaldi, 118 91020 - Petrosino (Tp)
Cell. 329.7014305  Fax  0965.037245
email avvocatodisabili@libero.it

Tieniti aggiornato. Iscriviti alla Newsletter!

Autorizzo al trattamento dei dati come da Privacy Policy

-->