Menu

Tipografia

Buongiorno, sono la madre di una ragazza autistica, a seguito della visita in commissione dopo il compimento dei 18 anni, oggi è arrivata la raccomandata con il giudizio definitivo, le hanno assegnato il 50 % di invalidita' portatore di handicap comma 1 art, 3.
La sua diagnosi e' "disturbo dello spettro autistico con competenze cognitive borderline",prima dei 18 anni aveva articolo 3 comma 3 e assegno mensile di frequenza, come e' possibile che le abbiano tolto tutti i benefici?
E' possibile facendo ricorso che le diano quello che le spetta? come funziona?
Tra l'altro sull'ultima relazione della NPI la dottoressa aveva scritto in neretto "la minore non e' autonoma in quanto in relazione alla sua diagnosi non in grado di svolgere autonomamente gli atti quotidiani della vita". Il ricorso sono obbligata a farlo tramite il patronato che invio' telematicamente la domanda oppure posso rivolgermi altrove?
In attesa di un vostro riscontro vi ringrazio per la Vostra disponibilità!
A.

La risposta dell'avvocato Colicchia

Gentile A.;
in primo luogo va evidenziato che la malattia da cui è affetta sua figlia non ha una percentuale definita e determinata in tabelle Inps/Inail. Per tale ragione secondo Giurisprudenza costante, il grado di invalidità deve essere  riconosciuto  prendendo in considerazione quelle che sono  le condizioni obiettive in cui il soggetto si trova.
La forte diminuzione della percentuale, a parere dello scrivente è sproporzionata  considerando che la malattia è entità importante.
In ultimo la informo che non ha alcun obbligo verso il patronato tramite il quale aveva inoltrato in precedenza la domanda. Pertanto potrà rivolgersi a qualsiasi studio legale per promuovere opposizione.
Spero di esserle stato di aiuto.
Cordiali saluti.
Avv. Roberto Colicchia

AVV. ROBERTO COLICCHIA
Via Risorgimento Prol. 66  89135 - Reggio Calabria
Via G. Garibaldi, 118 91020 - Petrosino (Tp)
Cell. 329.7014305  Fax  0965.037245
email avvocatodisabili@libero.it

Tieniti aggiornato. Iscriviti alla Newsletter!

Autorizzo al trattamento dei dati come da Privacy Policy