Menu

Tipografia

Buongiorno Avvocato,
sono un dipendente di una grande catena di supermercati con contratto full time di 38 ore settimanali. Da un mese usufruisco della legge 104/92 per mia figlia e mia madre, per un totale di 36 ore di permessi mensili, quindi le 38 ore settimanali che facevo sono state ridotte a 29.Questi giorni il direttore del punto vendita mi ha detto che oltre alle 29 ore di lavoro settimanali dovrei fare degli straordinari che mi facciano arrivare alle 38 ore settimanali. Ora le chiedo, sono tenuto per legge a fare questi straordinari? posso rifiutarmi? Oppure posso scegliere quante ore fare di straordinario?la ringrazio infinitamente e le porgo i miei saluti.
F.

La risposta dell'avvocato Colicchia

Gentile F.;
anzitutto  occorre premettere che in materia di lavoro straordinario, il lavoratore che beneficia dei permessi da legge 104 può svolgere anche tale attività. Non è, infatti, previsto nei CCNL del comparto Agenzie fiscali alcun divieto che precluda la concomitanza delle due cose.
L'applicazione dei due istituti, deve però avvenire nel rispetto delle condizioni previste dalle diverse disposizioni che ne regolano la fruizione, soprattutto con riguardo all'ipotesi in cui i permessi per assistenza a disabile vengano utilizzati alla fine dell'orario di lavoro.
Inoltre, l'amministrazione o il datore di lavoro, in sede di adozione delle misure inerenti alla gestione delle risorse umane, potrà compiere valutazioni in merito alla necessità di richiedere prestazioni di lavoro straordinario anche a lavoratori che usufruiscono dei citati permessi.
Nessuna norma parla esplicitamente di lavoro straordinario utilizzabile per raggiungere il tetto di ore settimanali che si sarebbe normalmente raggiunto senza fruire dei permessi di cui sopra.
Spero di esserle stato di aiuto.
Cordiali saluti.
Avv. Roberto Colicchia

AVV. ROBERTO COLICCHIA
Via Risorgimento Prol. 66  89135 - Reggio Calabria
Via G. Garibaldi, 118 91020 - Petrosino (Tp)
Cell. 329.7014305  Fax  0965.037245
email avvocatodisabili@libero.it

Tieniti aggiornato. Iscriviti alla Newsletter!

Autorizzo al trattamento dei dati come da Privacy Policy