Menu

Tipografia

Buongiorno,

Sono un ragazzo di 22 anni con tumore maligno alla mano destra diagnosticato a settembre 2014. Ho fatto domanda per avere invalidità civile, legge 104 e accompagnamento dal momento che sia per chemioterapia (faccio tre giorni di seguito ogni 21 gg) sia per l’interessamento della mano destra non sono autonomo. Ho ricevuto invalidità civile 100% (art 2 e 12 L 118/71) e legge 104 (comma 3 art 3) e mi è stato detto che ho l’accompagnamento ma senza la somma. La cosa mi sembra strana poiché non ho redditi e non sono autonomo e leggendo sul web ne ho invece pienamente diritto. Mi sembra anche assurdo dover aspettare un anno per il ricorso per una domanda che ho presentato a suo tempo. Sono confuso poiché non so come procedere per avere i miei diritti, in modo specifico l’indennità di accompagnamento.

Cordialmente

 

La risposta dell'avv. Colicchia

 

Egregio Signore, dal quesito proposto lei ha diritto all’indennità di accompagnamento. L’indennità di accompagnamento è una prestazione economica, erogata a domanda, in favore dei soggetti mutilati o invalidi totali per i quali è stata accertata l’impossibilità di deambulare senza l’aiuto permanente di un accompagnatore oppure l’incapacità di compiere gli atti quotidiani della vita.
Se da verbale di invalidità risulta che è affetto di una disabilità del 100%, e che non può compiere da solo le normali attività quotidiane di vita, lei ha diritto di ricevere tale prestazione.
Deve ricorrere giudizialmente per vedersi riconosciuto il diritto. Può contattarmi in privato, per maggiori delucidazioni sulla procedura.
Saluti
Avv. Roberto Colicchia


Studio Legale
AVV. ROBERTO COLICCHIA
Via Risorgimento Prol. 66  89135 - Reggio Calabria
Via G. Garibaldi, 118 91020 - Petrosino (Tp)
Cell. 329.7014305  Fax  0965.037245
email   avv.robertocolicchia@tiscali.it

Tieniti aggiornato. Iscriviti alla Newsletter!

Autorizzo al trattamento dei dati come da Privacy Policy