Menu

Tipografia

Buona giornata e buon anno, chiedo cortesemente un'informazione sulla legge 104 nel pubblico impiego visto considerato quello che è successo a Roma. La prima volta che ho fatto la domanda non mi è stata riconosciuta nonostante avesse il 100% adesso in Ottobre è stata operata di nuovo quindi c'è stato un aggravamento un consiglio come muoversi con le cartelle cliniche già richieste grazie.

La risposta dell'avv. Colicchia

Salve
è bene premettere che l'accertamento dell'invalidità civile va distinta dall'accertamento di handicap, anche se l'iter della pratica e la Commissione Medica è la stessa.
Con la definizione stato di handicap, la Legge 104 / 1992, fa riferimento alle persone che hanno una minorazione fisica, psichica o sensoriale, che causa difficoltà di apprendimento, di relazione o di integrazione lavorativa.  Minorazione,  stabilizzata o progressiva, che può portare ad uno svantaggio sociale che ostacoli la piena inclusione della persona con disabilità.
Dunque, quello che costituisce oggetto di valutazione sono le conseguenze che la disabilità determina nella persona che vive e svolge le proprie attività in un determinato ambiente, rispetto alla sua piena realizzazione ed integrazione sociale e non, come, invece, avviene nell'accertamento dell'invalidità, le condizioni di salute in quanto tali.
La valutazione che ne scaturisce è globale, in quanto il fine ultimo della normativa è l'inclusione della persona con disabilità, eliminando le condizioni di emarginazione, rimuovendo quelle potenziali e superando quelle effettive.
Qualora la persona ritenga che la propria condizione di salute sia peggiorata rispetto al periodo in cui è stato effettuato il primo accertamento dello stato di handicap, può richiedere l'aggravamento.
Chi ha ottenuto il riconoscimento di handicap può presentare richiesta di aggravamento presso la propria ASL, allegando la documentazione medica che certifica l'aggravamento della disabilità o della presenza di nuove menomazioni.
Può richiedere la visita per accertare l'aggravamento dello stato di handicap, la persona con disabilità cui è già stato riconosciuto lo stato di handicap e che, attraverso successivi accertamenti medici, ha riscontrato un peggioramento della propria condizione di salute nel corso del tempo.
Al momento della visita di accertamento, la persona interessata deve esibire la ricevuta del certificato medico consegnata dal medico curante; la documentazione sanitaria in originale o in copia conforme.
La informo, in ultimo, che non è possibile presentare richiesta di aggravamento se già si è avviato un procedimento di ricorso.
Spero di esserle stato di aiuto
Cordiali saluti
Avv. Roberto Colicchia

Studio Legale
Avv. Roberto Colicchia
Via Risorgimento Prol.,66  89135 - Reggio Calabria
Via G. Garibaldi, 118/c  91020 - Petrosino (Tp)
email   avv.robertocolicchia@tiscali.it
pec  roberto.colicchia@avvocatirc.legalmail.it

Tieniti aggiornato. Iscriviti alla Newsletter!

Autorizzo al trattamento dei dati come da Privacy Policy