Menù

Montascale Handicare
vestiti per disabili
scooter per disabili byco

Typografia

Salve, La contatto perché mi è stata revocata la pensione di invalidità civile perché non mi sono presentato alla visita di revisione, in quanto non ho ricevuto alcuna comunicazione dall'Inps sebbene l'ente mi comunica l'avvenuta notifica per compiuta giacenza presso la mia residenza. Mi può aiutare a capire cosa fare? Grazie g.

La risposta dell'avvocato Colicchia

Gentile G.;
dal novembre 2013 è stata disposta la sospensione d’ufficio di un gruppo di prestazioni INVCIV i cui titolari sono risultati assenti alla visita di verifica straordinaria. La sospensione, effettuata con ricostituzione lavorata dal centro, come previsto al punto 5.1 della circolare n. 76 del 22 giugno 2010, riguarda le posizioni, dei soggetti assenti a visita (con visita programmata fino al 31 luglio 2013) per le quali l’esito Postel è stato: “consegnata raccomandata”, “compiuta giacenza”, “respinta al mittente” e “PEC” (messaggio Inps n. 16879 del 21/10/2013).
Gli interessati sono informati della sospensione con una lettera, inviata tramite la procedura INVER, che contiene anche l’invito a rivolgersi all’UOC/UOS competente per fissare una nuova visita. Trattandosi di prestazione sospesa, la convocazione, afferma l’Inps, dovrà essere stabilita con priorità assoluta. Quindi l’interessato deve ottenere una data di convocazione a breve, tenuto conto della prestazione sospesa da parte dell’Inps a partire dal mese di novembre. Le prestazioni resteranno comunque sospese fino all’esito della visita.
Si potrà procedere al ripristino immediato del pagamento, su segnalazione dei responsabili UOC/UOS medico legali, esclusivamente nel caso in cui venga accertato che la mancata presentazione a visita era stata determinata da: degenza in strutture sanitarie protette; ricovero in strutture ospedaliere; ricorrenza di condizioni che comportano l’esonero dalla visita secondo le norme vigenti (DM 2 agosto 2007); condizioni di intrasportabilità.
Spero di esserle stato di aiuto.
Cordiali saluti.
Avv. Roberto Colicchia

 

AVV. ROBERTO COLICCHIA
Via Risorgimento Prol. 66  89135 - Reggio Calabria
Via G. Garibaldi, 118 91020 - Petrosino (Tp)
Cell. 329.7014305  Fax  0965.037245
email avvocatodisabili@libero.it

 

Tieniti aggiornato, iscriviti alla newsletter
Privacy e Termini di Utilizzo
shop prodotto disabiliabili
TRASPORTO CARROZZINA
poltrona relax