Menu

Tipografia

Buongiorno, ho mia madre, ottansettenne, che ha effettuato la visita per l'invalidità civile e la commissione medica ha riconosciuto la stessa: INVALIDO ultrasessantacinquenne con difficoltà persistenti a svolgere le funzioni ed i compiti propri della sua età (L. 509/88.124/98) grave 100%.
Data decorrenza : 24/07/2014.
Data ultima visita 30/10/2014. All'Inps mi hanno detto che non ha diritto a nessun beneficio economico. Le chiedo il suo parere. Grazie e cordiali saluti.

La risposta dell'avv. Colicchia

Buongiorno
di prassi a seguito della conclusione della visita per l'accertamento dell'invalidità civile la Commissione medica all'uopo preposta rilascia un verbale in cui viene indicato dettagliatamente quello che è l'esito della visita.
Il Verbale di invalidità, infatti, riporta il giudizio finale della Commissione Medica che è espresso con un codice abbinato ad una descrizione standard.
Questa parte del Verbale consente di identificare lo status accertato della persona e, conseguentemente, a quali diritti e prestazioni la stessa ha diritto di accedere.
Ai codici sono, poi, abbinate le percentuali dell'invalidità civile.
Per tali ragioni è sempre buona regola leggere attentamente tutte le diciture ivi riportate.
Fatte queste dovute premesse, la dizione da lei riportata "invalido ultrasessantacinquenne con difficoltà persistenti a svolgere le funzioni ed i compiti propri della sua età (L. 509/88. 124/98) grave 100%", non mi sembra dia  diritto ad alcuna provvidenza economica.
Provvidenze che di contro spetterebbero qualora il soggetto necessitasse di assistenza continua (da riconoscere mediante domanda amministrativa per accompagnamento) perchè non in grado di compiere gli atti quotidiani della vita nonché venisse considerato persona con handicap grave con necessità di intervento assistenziale.
Il tipo di invalidità riconosciuta a sua madre viene rilasciata ai soli fini della concessione di prestazioni sanitarie.
I benefici assistenziali di cui trattasi sono ad esempio, ed a seconda dei singoli casi, la fornitura di protesi e di ausili tecnici; l' esenzione dalla quota di partecipazione alla spesa sanitaria e farmaceutica; il trasporto pubblico su mezzi di linea urbani ed extra-urbani etc.
Spero di esserle stato di aiuto
Cordiali saluti
Avv. Roberto Colicchia

Studio Legale

Avv. Roberto Colicchia
Via Risorgimento Prol.,66  89135 - Reggio Calabria
Via G. Garibaldi, 118/c  91020 - Petrosino (Tp)
email   avv.robertocolicchia@tiscali.it
pec  roberto.colicchia@avvocatirc.legalmail.it

Tieniti aggiornato. Iscriviti alla Newsletter!

Autorizzo al trattamento dei dati come da Privacy Policy