Menu

Tipografia

Vorrei sapere se come invalida con inabilita' lavorativa al 90 %, titolare legge 68, legge 104, posso avere una pensione. ho 63 anni e mezzo e a febbraio finisco la DISOCCUPAZIONE, essendo stata licenziata dall'azienda dove ho lavorato 10 anni. quindi non avro' piu' reddito , e non so come fare, di contributi ho solo 10 anni. a chi mi posso rivolgere

La risposta dell'avv. Colicchia

Egregia Signora, la pensione di inabilità è una prestazione economica, erogata a domanda, in favore dei lavoratori per i quali viene accertata l’assoluta e permanente impossibilità di svolgere qualsiasi attività lavorativa. Hanno diritto alla pensione di inabilità i lavoratori dipendenti, autonomi (artigiani, commercianti, coltivatori diretti, coloni e mezzadri) e gli  iscritti ai fondi pensioni sostitutivi ed integrativi dell’Assicurazione Generale Obbligatoria.
La pensione di inabilità viene concessa in presenza dei seguenti requisiti:
•assoluta e permanente impossibilità di svolgere qualsiasi attività lavorativa a causa di infermità o difetto fisico o mentale;
•almeno 260 contributi settimanali (cinque anni di contribuzione e assicurazione) di cui 156 (tre anni di contribuzione e assicurazione) nel quinquennio precedente la data di presentazione della domanda.
E', inoltre, richiesta:
•la cessazione di qualsiasi tipo di attività lavorativa;
•la cancellazione dagli elenchi di categoria dei lavoratori;
•la cancellazione dagli albi professionali;
•la rinuncia ai trattamenti a carico dell'assicurazione obbligatoria contro la disoccupazione ed a ogni altro trattamento sostitutivo o integrativo della retribuzione.
Tanto premesso, se Lei ritiene che i requisiti posseduti soddisfano quelli disposti normativamente, consiglio di rivolgere domanda di inabilità.
Evidenzio che può prendere contatto in privato con il mio studio professionale per la gestione della pratica.
Saluti

Studio Legale
Avv. Roberto Colicchia
Via Risorgimento Prol.,66  89135 - Reggio Calabria
Via G. Garibaldi, 118/c  91020 - Petrosino (Tp)
email   avv.robertocolicchia@tiscali.it
pec  roberto.colicchia@avvocatirc.legalmail.it

Tieniti aggiornato. Iscriviti alla Newsletter!

Autorizzo al trattamento dei dati come da Privacy Policy