Menu

Tipografia

Gentile Avvocato sono un disabile con invalidita del 100% , le chiedo se sono esonerato dal pagamento dei contributi della CASSA FORENSE poichè sono iscritto all'ALBO AVVOCATI ma non esercito attività lavorativa in conseguenza dell'invalidità. In alternativa è prevista una riduzione sul pagamento dei contributi minimi ?
R. D. B.

La risposta dell'avv. Colicchia

Egregio R.D.B.;
in base a quanto espressamente previsto dall’art. 10 del Regolamento di attuazione dell’art. 21, commi 8 e 9 della L. 247/2012 è concessa, a tutti gli iscritti alla Cassa Forense, la facoltà, a determinate condizioni, di essere esonerati dal pagamento dei contributi minimi previsti per un determinato anno solare, fermo restando il riconoscimento dell’intero anno ai fini previdenziali.
Questa facoltà, però, è una sorta di bonus che ciascun avvocato iscritto alla Cassa può “giocarsi” per un solo anno nell’intero periodo di iscrizione all’Ente, salvo il caso di maternità per cui l’esonero può essere ripetuto fino a tre volte per eventi successivi.
L’istanza, per l’esonero dalla contribuzione minima, può essere presentata entro il termine di scadenza per il pagamento dei contributi minimi ordinari, ovvero entro il 30 settembre di ciascun anno, con riferimento ai contributi minimi del medesimo anno.
L’istanza va presentata solo per via telematica, utilizzando l’apposita procedura, effettuando l’accesso riservato alla posizione personale sul sito web della Cassa.
Le casistiche per cui è concesso l’esonero sono quelle elencate al

AVV. ROBERTO COLICCHIA
Via Risorgimento Prol. 66  89135 - Reggio Calabria
Via G. Garibaldi, 118 91020 - Petrosino (Tp)
Cell. 329.7014305  Fax  0965.037245
email avvocatodisabili@libero.it   

Tieniti aggiornato. Iscriviti alla Newsletter!

Autorizzo al trattamento dei dati come da Privacy Policy