Menu

Tipografia

Buona sera,
Sono un ragazzo disabile dal 2001, ho 32 anni di Roma e sono in ricerca d'un lavoro...come molti. ORA, starei cercando una struttura o un loco dove poter avviare un B&B o affine senza spender troppi soldi. So di incentivi riguardo la ristrutturazione, ma per l'acquisto? E in caso, agevolazioni per farlo? (sia l'acquisto che le ristrutturazioni....) Meglio, so che alcuni fondi ci sono, ma non so come accedervi...La ringrazio anticipatamente.
D.

La risposta dell'avv. Colicchia

Salve D.,
in ogni Regione italiana ci sono dei bandi aperti per l'imprenditoria femminile o per l'imprenditoria giovanile, che riguardano tutte le imprese di servizi.
Per informazioni c'è sempre a disposizione l'ufficio Turismo della Regione, che poi è l'ente che li regola e li eroga, o altri uffici adatti e addetti a risponderle sul tema in maniera rigorosamente precisa con documenti e domande da presentare.
Altri enti che possono erogare questi servizi sono i Consorzi di Promozione Turistica con sede provinciale. Seguono poi i Gruppi di Azione Locale, le Fondazioni, le Camere di Commercio, che hanno la facoltà di finanziare l'impresa turistica o commerciale in genere, meno spesso il B&B specificamente.
Tuttavia, il B&B, l'Affittacamere o la Casa Vacanze sono di fatto attività commerciali, quindi ben posso essere fatti rientrare  nei vari bandi.
Ognuno può quindi cercare autonomamente presso le sedi degli organismi citati qualche bando di finanziamento e seguire le istruzioni per istruirlo.
Certamente vi sono alcune restrizioni in generale che accompagnano questi bandi: i tempi di erogazione abbastanza lunghi; l'importo erogato; l'esercizio minimo per l'attività di almeno 5 anni ed altri ancora.
La invito, per tali considerazioni, a richiedere specifiche informazioni presso l’ufficio competente della sua Regione al fine di appurare se sussistano delle agevolazioni specifiche anche per la sua condizione.
Purtroppo sono normative, queste, disciplinate a livello locale e non nazionale ragion per cui non posso esserle di maggiore aiuto, o almeno non posso effettuare una ricerca in questa sede. La invito in seguito magari a contattarmi in privato per approfondire il tema.

Cordiali saluti

Avv. Roberto Colicchia

Studio Legale
Avv. Roberto Colicchia
Via Risorgimento Prol.,66  89135 - Reggio Calabria
Via G. Garibaldi, 118/c  91020 - Petrosino (Tp)
email   avv.robertocolicchia@tiscali.it
pec  roberto.colicchia@avvocatirc.legalmail.it


Tieniti aggiornato. Iscriviti alla Newsletter!

Autorizzo al trattamento dei dati come da Privacy Policy

-->