Menu

Tipografia

Nel congedo biennale retribuito, questi due anni valgono per il calcolo ai fini dell'anzianità per andare in pensione ? In poche parole io ho 40 anni diservizio, trascorsi questi due anni di congedo, ne avro' 42 ? Che significacontributi figurativi ?

La risposta dell'avv. Colicchia

Gentile utente,

nei periodi in cui il lavoratore non può svolgere la normale attività lavorativa, viene meno, per il datore di lavoro, l’obbligo di versare i relativi contributi previdenziali. Al fine digarantire ai lavoratori la copertura assicurativa e il diritto alla pensione,la legge prevede che l’Inps accrediti sul conto assicurativo dei lavoratoritali contributi denominati contribut ifigurativi.
Il periodo difruizione del congedo straordinario di cui trattasi è coperto da contribuzione figurativa  valida per il diritto e per la misura della pensione. (Circ. 85/2002, punto 1 - circ. 14/2007).
I datori di lavoro, dovranno determinare il periodo massimo fruibile dagli interessati tenendo in considerazione gli eventuali periodi dicongedo già richiesti, a prescindere dalla circostanza che, per tali ultimi periodi, siano stati o meno richiesti il riscatto o la prosecuzione volontaria.
Circa la normativa di riferimento occorre precisare che a norma dell’art. 42,comma 5 del decreto legislativo 26 marzo 2001, n. 151, come novellato dal Decreto Legislativo 18 luglio 2011, n. 119 il periodo del congedo non rileva ai fini della maturazione delle ferie, della tredicesima mensilità e deltrattamento di fine rapporto.
La Funzione Pubblica ha in ultimo, con la precisazione del 15.01.2013, affermato che tale periodo è valido per il diritto a pensione e per la misura, ma non ai fini della progressione economica (tenendo quindi distinti l’aspetto previdenziale e quello della progressione economica).
Spero di esserle stato di aiuto.

Cordiali saluti

AVV. ROBERTO COLICCHIA
Via Risorgimento Prol. 66  89135 - Reggio Calabria
Via G. Garibaldi, 118 91020 - Petrosino (Tp)
Cell. 329.7014305  Fax  0965.037245
email avvocatodisabili@libero.it

Tieniti aggiornato. Iscriviti alla Newsletter!

Autorizzo al trattamento dei dati come da Privacy Policy