Menu

Tipografia

Buongiorno Signora De Vito, sono S. e ho 32 anni. A causa di un incidente stradale subìto 14 anni fa ho riportato (se si scrive così) un invalidità permanente del 100% (inv. civile). Avendo totale ragione ho percepìto il risarcimento dalla Compagnia Assicurativa del tipo che mi investì. Con quel denaro comprai un appartamento dal quale percepisco un affitto e feci costruire una casa composta da 2 appartamenti: al piano terra ci vivo io mentre al primo piano vivono i miei genitori perché ho bisogno di loro dato che non posso svolgere lavori e guidare, per il campo visivo ristretto e diversi altri limiti che ho. Sono preoccupato perché fino ad ora non ho pagato l'ICI sulla prima casa perché ci vivo ed i miei genitori sono in accomodato ma sull'appartamento pago già molte tasse. Cosa accadrà ora? Diminuirà la pensione di 260 EU?  Non avrò un'agevolazione sugli immobili per l'invalidità che ho? Scusi se ho scritto tanto ma sono preoccupato (non le ho scritto che non ho un lavoro vero e quindi una paga) e quando non stò bene il disturbo ossessivo compulsivo è più forte ed è peggio. Se per favore, solo quando può, mi risponde, mi farebbe un GRANDE FAVORE così almeno so come andrà . La ringrazio TANTO per il tempo che mi ha dedicato. La ringrazio ancora,
S.


La risposta dell'avvocato De Vito

Caro S.,
se fruisci dell'assegno di invalidità ex art. 13 L.n. 118/1971, come mi hai detto, fintantoché permarranno i requisiti sanitari, ammnistrativi ed economici previsti dalla legge, non rischi di perdere l'assegno. Il limite di reddito che non devi superare per il 2011 è di  €š¬ 4.470,00 (circolare Inps n. 167/2010).

Per quanto riguarda le tue proprietà . C'è da dire in primo luogo che L'ICI è l'Imposta Comunale sugli Immobili. Ai Comuni spetta il potere di regolamentere in materia di presupposto, esenzioni, base imponibile, accertamento e riscossione. Quindi dipende tutto dai singoli Comuni. Per L'ICI non pagata sulla seconda casa il Comune potrebbe chiederti di pagare l'ICI degli ultimi 5 anni. Per quanto riguarda la "manovra Monti" e l'IMU (Imposta Municipale Unica), che sostituirà anche l'attuale ICI, non affliggerti anzitempo. Niente è ancora definitivo e tutto dipenderà dai singoli Comuni ove sono ubicati gli immobili. Forse potrai cavartela, almeno in parte, con delle detrazioni.

Saluti

Avv. Paola de Vito

STUDIO LEGALE DE VITO
p.zza Aldo Moro, 9 - 83100 Avellino
Tel./ Fax: +39 0825 460668
Mob.: +39 329 1034465
paola_devito@yahoo.it


Le risposte dell'Avvocato Paola de Vito vengono rese esclusivamente sulla scorta del testo letterale del quesito posto. Pertanto si invitano gli utenti a circostanziare il più possibile i quesiti.

Tieniti aggiornato. Iscriviti alla Newsletter!

Autorizzo al trattamento dei dati come da Privacy Policy