Menu

Tipografia

Salve sono G. da Genova e il mio quesito è il seguente: mio padre di sangue residente in Piemonte attualmente non porta il mio cognome, non avendo quindi io stesso avuto un riconoscimento. Ora avendo subito due ischemie di lieve entità e considerando che le sue condizioni in futuro potrebbero rivelarsi alquanto critiche, ipotizzando la sua invalidità in quale modo potrei usufruire delle legge 104? ringraziando per la disponibilità porgo i miei più' cordiali saluti
D. G.

 

La risposta dell'avv. Colicchia

 

Egregio Signore, In base al nuovo dettato normativo (L.183/2010), hanno ora diritto a fruire dei permessi lavorativi ai sensi della Legge 104/92 il coniuge e i parenti o gli affini entro il secondo grado.
Per maggior chiarezza sui gradi di parentela:
•    PRIMO GRADO genitori, figli;
•    PRIMO GRADO AFFINE suocero/a, nuora, genero
•    SECONDO GRADO nonni, fratelli, sorelle, nipoti in quanto figli dei figli;
•    SECONDO GRADO AFFINE cognati
•    TERZO GRADO Zii, nipoti in quanto figli di fratelli/sorelle, bisnonni, pronipoti in linea retta;
•    TERZO GRADO AFFINI zii acquisiti, nipoti acquisiti in quanto figli di fratelli/sorelle
Si ricordi che il grado di affinità è lo stesso del grado di parentela che lega il soggetto (parente di uno dei coniugi) al coniuge stesso.
Pertanto il diritto a fruire dei tre giorni di permesso mensile retribuito e coperto da contribuzione figurativa, anche in maniera continuativa, viene riconosciuto al lavoratore dipendente pubblico o privato per assistere il coniuge o un parente o affine entro il secondo grado (in precedenza era stabilito entro il terzo grado).
Sul quesito posto sarebbero opportune specifiche ricerche in merito, in quanto di difficile interpretazione giurisprudenziale. Per un consulto piu’ approfondito può contattarmi in privato.
Cordiali Saluti
Avv. Roberto Colicchia

 

Studio Legale
AVV. ROBERTO COLICCHIA
Via Risorgimento Prol. 66  89135 - Reggio Calabria
Via G. Garibaldi, 118 91020 - Petrosino (Tp)
Cell. 329.7014305  Fax  0965.037245
email avv.robertocolicchia@tiscali.it

Tieniti aggiornato. Iscriviti alla Newsletter!

Autorizzo al trattamento dei dati come da Privacy Policy