Menu

Tipografia

Faccio parte di una associazione di volontari del mio paese, in provincia di Milano, che si occupa tra le altre cose di accompagnare le persone anziane e disabili in ospedale per esami  o cure ecc. Abbiamo 2 auto attrezzate per il trasporto di disabili. Volevo sapere se è possibile avere il contrassegno per il parcheggio negli ospedali dove di solito andiamo, visto le rigidità applicate ultimamente in tali strutture, senza contrassegno ci fanno fare cose assurde. Il capo dei vigili, a cui ci siamo rivolti per ottenere il contrassegno, ci ha risposto di non potercelo rilasciare, perché esso è in documento individuale e personale. Cosa possiamo fare?

 

La risposta dell'avv. Colicchia

 

Come correttamente asserito dal capo dei vigili il  contrassegno per il parcheggio  è un documento  strettamente personale e non può essere ceduto a terzi.
Esso è un documento nominale, cioè riporta sul retro i dati del richiedente, e deve essere usato solo ed esclusivamente se l’intestatario del contrassegno è a bordo, alla guida o accompagnato da terzi.
Proprio perché ha natura strettamente personale, il contrassegno invalidi non è vincolato a uno specifico veicolo  quindi può essere utilizzato su qualunque mezzo destinato alla mobilità del disabile, a prescindere dalla titolarità di una patente di guida o dalla proprietà di un veicolo, e deve essere sempre esposto in originale, in modo ben visibile, sul parabrezza del veicolo.
Per suddette caratteristiche,  non è  possibile per un’ associazione di volontariato ottenere il contrassegno in discorso data la carenza dei requisiti della individualità e della personalità.
La invito però, in considerazione del  pregevole servizio da Voi reso a cercare un accordo bonario con la struttura ospedaliera e/o il comune per cercare di venire incontro alle vostre esigenze.

 

AVV. ROBERTO COLICCHIA
Via Risorgimento Prol. 66  89135 - Reggio Calabria
Via G. Garibaldi, 118 91020 - Petrosino (Tp)
Cell. 329.7014305  Fax  0965.037245
email avvocatodisabili@libero.it

 

Tieniti aggiornato. Iscriviti alla Newsletter!

Autorizzo al trattamento dei dati come da Privacy Policy