Menu

Tipografia

Buongiorno,
sono stato da poco riconosciuto invalido civile e di conseguenza iscritto alle categorie protette.
Ora per la prima volta mi accingo a partecipare ad un concorso pubblico per titoli ed esami, dove alcuni posti devono essere riservati alle categorie protette. Mi chiedevo se, vista la presenza di un certo numero di posti riservati alle categorie protette, diciamo N posti, indipendentemente da quella che dovesse essere la graduatoria assoluta, e io non dovessi rientrare in quei posti che assegnano l'incarico, ovvero non dovessi superar il punteggio minimo per poter accedere alle prove d'esame  successive (e questo anche nel caso in cui il numero di partecipanti al concorso appartenenti alla categoria protetta fosse minore dei posti loro riservati) sarei  egualmente escluso, ovvero potrei comunque vedermi assegnato un posto?
Nella speranza che il quesito posto sia chiaro e leggibile, ringrazio anticipatamente per la risposta.

La risposta dell’avv. Colicchia

Buongiorno,
la promozione dell'inserimento delle persone disabili nel mondo del lavoro  è regolata dalla Legge  68/1999, al cui art.7,  co.2,  è previsto che per le assunzioni (D.Lgs. 165/2001,Testo Unico sul pubblico impiego, art. 35, co. 1), i lavoratori disabili iscritti nell'elenco di cui all'articolo 8, comma 2, l.68/99 (elenco, con unica graduatoria, dei disabili che risultano disoccupati)  hanno diritto alla riserva dei posti nei limiti della complessiva quota d'obbligo e fino al 50% dei posti messi a concorso.
Orbene, viene così posta in essere una tutela nei confronti di  tutti i soggetti disabili appartenenti alle categorie protette che abbiano superato le prove nel concorso.
Si opera, inoltre, allo stesso tempo, un legittimo contemperamento tra gli interessi dell’amministrazione ad assumere i vincitori del concorso e quelli di dare una precedenza ai soggetti disabili che hanno conseguito l’idoneità nello stesso concorso.
La regolamentazione, si badi bene, si applica esclusivamente, ai soggetti, appartenenti alle categorie protette, che abbiano conseguito l’idoneità nei concorsi pubblici.
Nessun diritto potrà essere vantato, pertanto, da chi, pur appartenente alle categorie protette, sarà risultato non idoneo a conclusione delle prove concorsuali.

Il nostro Studio Legale offre consulenza ed assistenza nel settore civile, si avvale della collaborazione di qualificati professionisti in tutta Italia.
Cordiali saluti
Avv. Roberto Colicchia

Studio Legale
Avv. Roberto Colicchia
Via Risorgimento Prol., 66 89135 - Reggio Calabria
Via G. Garibaldi, 118/c  91020 - Petrosino (Tp)
email   avv.robertocolicchia@tiscali.it
pec  roberto.colicchia@avvocatirc.legalmail.it

 

Tieniti aggiornato. Iscriviti alla Newsletter!

Autorizzo al trattamento dei dati come da Privacy Policy