Menu

Tipografia

Sono stato, con grande fatica, alle FFSS di Napoli per ben 2 volte per il rilascio della carta Blè. Ho portato in visione la sentenza del giudice che mi riconosce la 104/1992 con il comma 1 art 3 e con annotazione di gravità. La prima volta mi hanno chiesto anche il decreto di invalidità al 100% che ho portato successivamente in visione. Questa volta, a mie pacate rimostranze per far valere i miei diritti, mi hanno detto con una certa prosopopea che dovevo corredare la pratica anche con la 18/80 o con la 588. Ma la sentenza che ho non è sufficiente?

Grazie A.B.


La risposta dell’avv. Colicchia


Salve;
al fine di ottenere la Carta Blu occorre essere una persona con disabilità titolare dell'indennità di accompagnamento, di cui alla Legge n° 18/80 e successive modificazioni ed integrazioni.

Sulla scorta di quanto si legge sul sito FS la richiesta può essere inoltrata previa presentazione di copia della certificazione sanitaria (rilasciata dalle Commissioni Sanitarie ASL) attestante il diritto all'indennità di accompagnamento e di copia fotostatica del documento di identità personale.
Questa documentazione è indispensabile al fine del rilascio della su citata agevolazione.

Una volta, dunque, che sarà in possesso di detti documenti potrà presentarsi presso le sale blu, le biglietterie di Stazione e le agenzie di viaggi convenzionate per il rilascio della carta. Se vuole evitare, eventuali ulteriori imprevisti e non andare incontro a nuove opposizioni può direttamente contattare, da casa, il numero verde (che trova sul sito) a disposizione degli utenti chiedendo nel dettaglio gli adempimenti da ottemperare al fine del rilascio della carta blu.
La informo, in ultimo, che le agevolazioni tramite Carta Blu non sono cumulabili con altre tipologie di riduzione.
Spero di esserle stato di aiuto


Cordiali saluti
Avv. Roberto Colicchia

 

Studio Legale
Avv. Roberto Colicchia
Via Risorgimento Prol.,66 89135 - Reggio Calabria
Via G. Garibaldi, 118/c 91020 - Petrosino (Tp)
email avv.robertocolicchia@tiscali.it
pec roberto.colicchia@avvocatirc.legalmail.it

 

Tieniti aggiornato. Iscriviti alla Newsletter!

Autorizzo al trattamento dei dati come da Privacy Policy