Menu

Tipografia

Buongiorno Avv. sono un sott.uff della marina ed usufruisco dei permessi ex l. 104/92 comma 3 in quanto mio padre è affetto da tetraparesi ed ha continuo bisogno di assistenza come può immaginare. Ora al lavoro vogliono farmi lavorare di sabato e domenica dicendo che dato che non faccio guardie possono impiegarmi in queste attività. La mia domanda è la seguente... mi vengono concessi di 18 ore mensili per assentarmi dal lavoro durante la normale attività lavorativa e poi quando invece potrei essere libero (weekend) per stare tutto il giorno con mio padre mi obbligano a lavorare?? mi sembra un controsenso.. esiste qualche dispaccio che chiarisce e/o regolarizza questa situazione?

 

La risposta dell'avv. Colicchia


Egregio Signore, questi permessi vengono concessi per consentire al lavoratore di assistere familiari con handicap in condizione di gravità. Il lavoratore ha diritto di assentarsi dal lavoro per 3 giorni al mese o, in alternativa, per 18 ore al mese.
Il lavoratore può assentarsi dal lavoro per un massimo di 3 giorni mensili, fruibili anche ad ore per un totale di 18 mensili. Il periodo di riferimento è sempre il singolo mese, quindi i permessi non possono essere cumulati (ad esempio se non usufruisco dei 3 giorni nel mese di gennaio non avrò diritto a 6 giorni a febbraio).
Per esigenze organizzative, la modalità di fruizione dei permessi (se a giornate intere o ad ore) deve essere programmata in anticipo al fine di consentire al datore di lavoro il corretto calcolo dei permessi spettanti.


Avv. Roberto Colicchia

 

AVV. ROBERTO COLICCHIA
Via Risorgimento Prol. 66  89135 - Reggio Calabria
Via G. Garibaldi, 118 91020 - Petrosino (Tp)
Cell. 329.7014305  Fax  0965.037245
email avvocatodisabili@libero.it

Tieniti aggiornato. Iscriviti alla Newsletter!

Autorizzo al trattamento dei dati come da Privacy Policy