Menu

Tipografia

Caro Avvocato, le scrivo questa mail per avere un aiuto o un consiglio.
Mia moglie Medico Chirurgo con due specialità ha trovato un impiego, fortunatamente dopo tutti i concorsi che ha fatto, presso una ditta farmaceutica come impiegata nella farmaco-vigilanza part time. Trovatogli dall'ufficio di collocamento mirato per i disabili. Ha una disabilità del 75%.
Ma vorrebbe fare il Medico ma è una chimera, si era messa a fare le guardie mediche, ma le spese erano superiori alle entrate.
Il commercialista era caro come il fuoco per tenergli la contabilità IVA. Anche l'INPS che gli dava la piccola pensione di invalidità ha rivoluto indietro una certa cifra poichè il reddito annuale superava, ma di poco, la cifra per avere diritto alla pensione.
Ora siamo abbastanza tirati, poichè tra me e mia moglie con il suo piccolo stipendio che prende dalla ditta farmaceutica, arriviamo alla fine mese con fatica con tutte le spese abbiamo per le bambine.
Grazie per l'ascolto e distinti saluti.
M.

La risposta dell'avvocato De Vito

Caro M, sicuramente tua moglie si è impegnata e sacrificata molto per diventare il medico che è oggi. Perché dovrebbe rinunciare a quello per cui ha studiato? O al lavoro che le piace? Non si tratta di una chimera. Tua moglie è già medico. Deve solo inserirsi nel mondo del lavoro. Sebbene non sia facile, il difficile è cominciare. Credo che la cosa più importante sia vedere i propri cari sereni e soddisfatti. Ovviamente questo piacere si amplifica se un nostro caro vive le difficoltà di una disabilità . Purtroppo, il più delle volte, noi siamo impotenti rispetto ai loro problemi, difficoltà e tristezze! Hai chiesto a tua moglie come si sente? Cosa desidera fare?  Non è meglio perdere la pensione di €š¬250,00, ché vederla irrealizzata?  Magari tra un paio d’anni ne guadagnerà il triplo! Ricorda che dal matrimonio, ex 143 c.c., nasce l’obbligo reciproco per i coniugi dell’assistenza morale e materiale. Perché vuoi venir meno all’impegno preso? Incoraggiala, magari basta cambiare il commercialista!

Avv. Paola de Vito

STUDIO LEGALE DE VITO
p.zza Aldo Moro, 9 - 83100 Avellino
Tel./ Fax: +39 0825 460668
paola_devito@yahoo.it

Tieniti aggiornato. Iscriviti alla Newsletter!

Autorizzo al trattamento dei dati come da Privacy Policy