Menu

Tipografia

Buona sera,

le scrivo da Verona. R., mia figlia, ha 27 anni e invalida per un ritardo psico-motorio al 100% con legge 104. Ora avrei la possibilità di comperare un bilocale attiguo al nostro e volevo destinarlo a mia figlia per aumentare la sua autonomia personale. Posso avere delle agevolazioni fiscali o di altro genere? Può indicarmi eventualmente dove potrei rivolgermi?

Ringraziandola Le porgo distinti saluti

 

La risposta dell'avv. Colicchia


Egregio Signore,
le persone con disabilità e/o a chi le ha fiscalmente a carico  possono usufruire di alcune agevolazioni di tipo fiscale (IVA agevolata, detrazioni fiscali, esenzioni).
Dette agevolazioni sono relative a varie tipologie di spesa: per i figli disabili a carico, per acquisto/adattamento veicoli, per mezzi di ausilio e sussidi tecnico informatici, per l'abbattimento delle barriere architettoniche, per le spese sanitarie, per l'assistenza personale. Esistono alcune agevolazioni specifiche per persone non vedenti.
 Per quanto concerne il suo caso, quindi relativamente al settore immobili, è possibile fruire di una detrazione Irpef per gli interventi di ristrutturazione edilizia sugli immobili pari al 40%, da calcolare su un importo massimo di 96.000 euro, per le spese sostenute nel 2015; 36%, da calcolare su un importo massimo di 48.000 euro, per le spese effettuate dal 1° gennaio 2016.
Si precisa che rientrano nella categoria degli interventi agevolati quelli effettuati per l’eliminazione delle barriere architettoniche (per esempio, ascensori e montacarichi) ed i lavori eseguiti per la realizzazione di strumenti che, attraverso la comunicazione, la robotica e ogni altro mezzo tecnologico, siano idonei a favorire la mobilità interna ed esterna delle persone portatrici di handicap grave, ai sensi dell’art. 3, comma 3, della legge n. 104 del 1992.
La detrazione non è fruibile, tuttavia, contemporaneamente alla detrazione del 19% prevista per le spese sanitarie riguardanti i mezzi necessari al sollevamento del disabile essendo prevista solo per interventi sugli immobili effettuati per favorire la mobilità interna ed esterna del disabile.
Non si applica, inoltre, per il semplice acquisto di strumenti o beni mobili, anche se diretti a favorire la comunicazione e la mobilità del disabile ( non rientrano nell’agevolazione l’acquisto di telefoni a viva voce, schermi a tocco, computer o tastiere espanse). Per questi beni, comunque, è già prevista la detrazione Irpef del 19%, in quanto rientranti nella categoria dei sussidi tecnici e informatici.
Tra gli interventi che danno diritto alla detrazione rientrano in ultimo la realizzazione di un elevatore esterno all’abitazione e la sostituzione di gradini con rampe, sia negli edifici che nelle singole unità immobiliari, se conforme alle prescrizioni tecniche previste dalla legge sull’abbattimento delle barriere architettoniche.
Non sono previste, di contro, dalla legge italiana specifici vantaggi (agevolazioni fiscali) per l’acquisto di una prima casa da parte di persone affette da handicap.  In realtà l’agevolazione fiscale è la stessa riconosciuta per tutti i contribuenti italiani: è pertanto indifferente che l’acquirente in questione sia una persona abile o diversamente abile.
Rileva a questo punto volgere l’attenzione ai mutui per l’acquisto della casa. Le istituzioni pubbliche e alcuni Istituti di credito prevedono, infatti, forme di finanziamento particolari, non definite da normative di tipo istituzionale. Trattasi di agevolazioni comprendenti tassi di interessi più favorevoli, dedicate appunto ai portatori di handicap direttamente, oppure ai nuclei familiari con disabili, dotati di un reddito non elevato.
Le consiglio dunque di valutare, se di suo interesse, ogni situazione, così da verificare l’esistenza sul mercato di queste tipologie di finanziamenti e mutui agevolati per persone diversamente abili, erogati da istituti specifici o dagli Enti Statali grazie al supporto delle convenzioni accordate dai vari Ministeri.
Spero di esserle stato di aiuto.
Cordiali saluti. Avv. Roberto Colicchia

 

Studio Legale
AVV. ROBERTO COLICCHIA
Via Risorgimento Prol. 66  89135 - Reggio Calabria
Via G. Garibaldi, 118 91020 - Petrosino (Tp)
Cell. 329.7014305  Fax  0965.037245
email   avv.robertocolicchia@tiscali.it

Tieniti aggiornato. Iscriviti alla Newsletter!

Autorizzo al trattamento dei dati come da Privacy Policy