Menu

Tipografia
Mi è stata respinta dall'ACI la richiesta di esenzione bollo su auto diesel perchè, si aserisce ai sensi dell'art.8 della Legge 449/97 n°449 e successive modificazioni.
La mia domanda evidenziava il riferimento al comma 7 di detto articolo che evidenzia come sia le auto del comma 1 (detraibili fiscalmente senza limiti di cilindrata)sia quelle del comma 3 (acquistate con IVA 4% con limitazioni di cilindrata) sono esenti dal pagamento del bollo ( se il legislatore avesse voluto porre una limitazione avrebbe indicato solo quelle del comma 3 o specificato i limiti di cilindrata!).
Per quanto abbia cercato non sono riuscito a reperire nessun dispositivo legislativo che abbia modificato e/o abrogato i commi a cui mi sono riferito e l'ACI non ha sputo darmi spiegazioni se non riferendosi ad una guida dell'Agenzie delle Entrate che asserisce la limitazione di cilindrata senza alcun riferimento legislativo di supporto.
Possibile che per una errata (o voluta) lettura della Legge si debba instaurare una causa tributaria? Ai disabili si da con una mano e in modo arbitrario si sottrae con due.
In attesa di un vostro riscontro in merito (i temini scadono tra 10gg), vi ringrazio per l'attenzione e porgo
cordiali saluti
L.
P.S. posso inviare tutta la documentazione in mio possesso


La risposta dell'esperto auto


Buon giorno il suo ragionamento è perfetto, ma purtroppo attingendo da tutti i testi e a tutte le conoscenze da me in possesso non sono riuscito a trovare nulla di chiaro in merito, se riesco a trovare notizie chiare oppure una soluzione  sarò ben contento di darle ulteriori informazioni.
Cordiali saluti

Diego Brusco
Kivi Srl

Tieniti aggiornato. Iscriviti alla Newsletter!

Autorizzo al trattamento dei dati come da Privacy Policy