Menu

Tipografia

Salve, vivo in Lombardia e sono il padre di una ragazza disabile che frequenta la scuola dell'obbligo nella fattispecie la prima superiore di un istituto scolastico al di fuori del comprensorio comunale.
Non essendo mia figlia in grado di recarcisi da sola siamo costretti a portarla ed ad andarla a riprendere ogni mattina con l'unica auto di famiglia impedendomi di utilizzarla per il mio lavoro che è l'unico retribuito essendo il mio un nucleo famigliare a mono reddito.
Informandomi tutti mi hanno spiattellato sentenze e leggi che vedono il dovere da parte della provincia ad assicurare il trasporto (tra l'altro gratuito per la scuola dell'obbligo) per nostra figlia, ma una volta interpellata mi hanno detto che non hanno soldi e di rivolgermi al comune, il quale a sua volta mi ha dato la stessa risposta dicendomi di rivolgermi alla provincia.
Il comune non ha i soldi e mi dice che il servizio spetta alla provincia, la provincia che il servizio lo deve organizzare il comune ed i soldi li deve mettere la regione in quanto anche loro sono senza.
Ho scritto e-mail al presidente della regione, a quello della provincia agli assistenti sociali provinciali, ma tutti questi non mi hanno nemmeno considerato degno di una risposta.
A questo punto non so più a chi posso rivolgermi per fare rispettare a questi signori la legge che prevede che mia figlia abbia diritto al trasporto scolastico.
Lei ha un'idea?
La ringrazio anticipatamente.

P.A.


La risposta di Mamma Marina

Carissimo P.
questione controversa in più Regioni, ma le ultime sentenze, se già non fosse sufficiente la legge, confermano che per le scuole superiori spetta alla Provincia l’onere economico per il trasporto degli studenti con disabilità , le indico alcuni link con la documentazione utile a far ragionare sui propri doveri sia il Comune che la Provincia, più alcune informazioni date dallo sportello informa handicap della Lombardia .

Lei secondo me dovrebbe inviare una raccomandata con r/r alla Provincia chiedendo che mettano in opera il servizio trasporto per sua figlia ai sensi delle leggi ..ecc ecc, altrimenti sarà obbligato a rivolgersi a un legale, in questo modo avrà la documentazione da presentare se decidesse di far inviare una diffida, credo che questo sarà sufficiente.

Auguri,
Marina

http://www.informahandicap.it/struttura.asp?notizia=86&cerca=sportello_informazioni&argomentotxt=Istruzione&argomento=25

PARERE della Corte dei Conti sul trasporto studenti delle scuole superiori in cui si evidenzia che il Comune di residenza deve attivare il servizio chiedendo poi il rimborso alla Provincia

http://www.edscuola.it/archivio/handicap/cclomb_parere5_08.pdf
http://www.anci.it/index.cfm?layout=dettaglio&IdSez=10165&IdDett=14714
http://www.handylex.org/stato/s200508.shtml
http://www.handylex.org/stato/d310398b.shtml

Tieniti aggiornato. Iscriviti alla Newsletter!

Autorizzo al trattamento dei dati come da Privacy Policy