Menu

Tipografia

Gent.Marina,
sono un genitoredi un ragazzo di 21 anni che a causa di un incidente stradale avvenuto 3 anni fa, dopo 30 giorni di coma, ha ricominciato con caparbietà a lottare x la vita, devo dire che la sua difficoltà maggiore l'ha travata nella scuola. Prima dell'incidente frequentava la 4 geometra, l'anno dopo avendo handicap in gravità gli hanno assegnato un insegnante di sostegno 9 ore settimanali...detto insegnante non sapeva nulla delle materie tecniche di geometra, di conseguenza il ragazzo è stato bocciato a giugno, l'anno scorso x sua fortuna è stata mandata un insegnante che era competente x detta scuola, il ragazzo è stato promosso in 5 geometra senza alcun debito. Quest'anno di nuovo cambio d'insegnante di sostegno con 9 ore settimanali, l'insegnante come al solito non sa nulla delle materie tecniche e quindi il ragazzo probabilmente grazie AL MINISTRO GELMINI CHE NON TOLLERA NESSUNA INSUFFICENZA, NON VERRA' AMMESSO AGLI ESAMI DI STATO.

Ma possibile che non si possa fare un eccezione a detta norma, almeno x questi ragazzi già
sfortunati nella vita?

Ti ringrazio anticipatamente per quello che potete fare per portare a conoscenza al ministro Gelmini del problema del sostegno e di un eventuale deroga per l'ammissione agli esami per soggetti con handicap in gravità , nella mia situazione si trovano a causa sopratutto di incidenti
stradali migliaia di famiglie. (fino a 3 anni fa venivano ammessi agli esami
ragazzi senza alcun problema, con 3 o 4 insufficenze gravi...)

La risposta di MammaMarina

Carissimo papà

Al tuo ragazzo andavano riconosciute certamente più ore di sostegno e purtroppo siamo noi genitori a doverle esigere, anche seguendo le vie legali se necessario. Non è giusto, ma purtroppo va così in Italia.

Non ho alcuna speranza di poter essere ascoltata dal Ministro Gelmini, non sono così importante, mi dispiace.

Credo che a questo punto dell'anno l'unica cosa possibile è chiedere alla scuola dei corsi di recupero che negli anni scorsi venivano attivati per i ragazzi con le insufficienze, altrimenti l'unica cosa che puoi fare è cercare un insegnante che privatamente e a pagamento dia delle lezioni di approfondimento al tuo ragazzo in modo da poter coprire le lacune.

Auguri,
Marina

Tieniti aggiornato. Iscriviti alla Newsletter!

Autorizzo al trattamento dei dati come da Privacy Policy