Menu

Tipografia

Buongiorno, sono la mamma di un ragazzino sedicenne affetto da tetraparesi spastica, ritardo cognitivo, ipovisione, epilessia (danno da parto). Siamo seguiti da un centro convenzionato in Lombardia, l'anno scorso la neurofisiatra ha stilalato un piano terapeutico di 140 ore, distribuite fra fisioterapia e idroteraperia.
Ma effettivamente ne sono state fatte molto meno dato che le sedute settiamanali sono state 2 (1 di fisio e 1 di idro), rassicurandomi che appena ci fosse stata la possibilità (lista di attesa) avremmo avuto la 2 in acqua. Mai avvenuto!
Ora vorrei sapere se a monte di un piano terapeutico sono obbligati a erogare le ore preventivate, se non possibile nella struttura posso rivolgermi ad altra convenzionata ed infine un po' cattivella se loro sono rimborsati dalla regione Lombardia per il monte ore o per quelle effettivamente fatte.
Ti ringrazio anticipatamente (ti leggo sempre anche sul forum) e per tutte le volte che indirettamente mi hai aiutato.

Un affettuoso saluto anche a Claudia
A.R.


La risposta di Mamma Marina

Carissima A.
la legge sull’Istituzione del servizio sanitario nazionale del 23 dicembre 1978, n. 833 all’articolo 26 recita:

26. (Prestazioni di riabilitazione) - Le prestazioni sanitarie dirette al recupero funzionale e sociale dei soggetti affetti da minorazioni fisiche, psichiche o sensoriali, dipendenti da qualunque causa, sono erogate dalle unità sanitarie locali attraverso i propri servizi. L'unità sanitaria locale, quando non sia in grado di fornire il servizio direttamente, vi provvede mediante convenzioni con istituti esistenti nella regione in cui abita l'utente o anche in altre regioni, aventi i requisiti indicati dalla legge, stipulate in conformità ad uno schema tipo approvato dal Ministro della sanità , sentito il Consiglio sanitario nazionale.

Per cui Ti consiglio di scrivere al direttore asl di competenza territoriale spiegando la situazione e dicendo che in base alla legge sopraccitata se l’asl non ti potrà garantire di effettuare tutta la riabilitazione come da prescrizione ti rivolgerai a altre strutture e chiederai il rimborso delle spese sostenute.

Per sapere se saranno rimborsate comunque le ore di terapia al Centro frequentato da tuo figlio anche se non usufruite bisognerebbe poter consultare la convenzione fatta tra regione e struttura.

Ciao,
Marina

Tieniti aggiornato. Iscriviti alla Newsletter!

Autorizzo al trattamento dei dati come da Privacy Policy