Menu

Tipografia

Salve, sono un disabile 85% di disabilità motoria con la 104 articolo 21, contrassegno auto, percepisco un assegno di invalido civile di 256,00 euro, sono un disoccupato da sempre, dal 2001 sono disabile, dal 2005 appartengo alle categorie protette, mai chiamato nessuno per un giorno di lavoro in regola, sono divorziato ho 2 figli di cui a uno do un mantenimento di 250 euro mensili, vivo con i miei genitori mio padre ha 91 anni disabile con pensione di accompagnamento, mia madre ha 84 anni malata di tumore in fase terminale.
Posso io un domani fare la domanda di pensione di reversibilità diciamo quando i miei genitori non ci saranno più? mi dite che cosa devo fare? grazie tante aspetto risposta


La risposta di mamma Marina

Caro M.
Se lei è iscritto al Collocamento nelle categorie protette significa che è considerato abile al lavoro per cui non avrà diritto alla pensione di reversibilità dei suoi genitori.
Le pensioni e indennità riconosciute agli invalidi civile non sono mai reversibili, cessano al momento del decesso della persona a cui erano state riconosciute.
Sua madre ha richiesto l'invalidità per la malattia oncologica?
Cordiali saluti,
Marina Cometto

********

salve, non mi sono spiegato bene riguardo al messaggio per marina, mio padre è un grande invalido del lavoro prende 2 pensioni una dall'imps l'altra dall'impdap per invalidità sul lavoro. grazie aspetto risposta.

La risposta di mamma Marina

Deve rivolgersi alle rispettive Previdenze, saranno loro valutando le sue capacità lavorative residue a decidere se rientra tra le persone invalide che posso usufruire della reversibilità ammesso che le rendite lo prevedano.
Cordiali saluti, Marina

Tieniti aggiornato. Iscriviti alla Newsletter!

Autorizzo al trattamento dei dati come da Privacy Policy