Menu

Tipografia
salve signora marina. prima que tutto rengraziarla per questa grande e importante iniciativa. da tanto tempo fa la mia famiglia e io avevamono rimasto con la boca aperta perche il inps le ha respinto a la mia figlia la domanda di invalita civile perche ancora non ha la carta di soggiorno. (la mia figlia ha 31 anni,disabile con epilepzia generalizata reconoscuta dal medico dal san martino e dal asl. Da 3 anni con permesso di sogggiorno regolare)
CHE POSSIAMO FARE? AIUTO


La risposta di mamma Marina

Gentilissimo A.
L'inps credo non abbia rifiutato la domanda di invalidità , ma l'indennità d'accompagnamento.
Le persone extracomunitarie pur essendo riconosciute  invalide, per avere diritto a tale riconoscimento economico devono essere in possesso della Carta di soggiorno o permesso illimitato dopo il periodo richiesto per legge di residenza sul nostro territorio, questo  può essere rifiutato se non sono presenti i requisiti economici, ma questi ultimi non sono rilevanti per accedere al diritto di percepire l'indennità se riconosciuta a causa della gravità della disabilità .
Esiste un Sentenza della Corte Costituzionale in merito, però solo rivolgendosi a un legale  potrete avere i chiarimenti necessari per sapere se sua figlia rientra tra le persone che possono presentare ricorso.
Cordialmente,
Marina

Tieniti aggiornato. Iscriviti alla Newsletter!

Autorizzo al trattamento dei dati come da Privacy Policy